ULTIMI AGGIORNAMENTI

  30 ottobre | Finmeccanica

Mbda. comunicato sindacale

Il giorno 23 ottobre si è tenuto un incontro tra la Direzione aziendale, nella persona dell’Amministratore Delegato e il Coordinamento nazionale. Nel corso dell’incontro l’Amministratore Delegato ha illustrato l’andamento del bilancio, che per fine anno, dovrebbe chiudersi in linea con il budget.  »


  30 ottobre | Telecomunicazioni

Nokia Siemens: siamo nella fase decisiva

La Legge italiana (Art. 47, Legge 428) consente – lo sappiamo – di passare i lavoratori da una azienda all’altra, come se fossero dei pacchi postali: si cedono le azioni e le sedi della società (ramo d’azienda),……si cedono anche i lavoratori.  »


  29 ottobre | Contratti nazionali

Ccnl. Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm chiamano tutta la categoria dei metalmeccanici a sostenere la vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale per superare le insufficienze, i rifiuti, le lungaggini delle controparti.  »


  29 ottobre | Fondi pensione

Politiche contrattuali. Congedi parentali e Congedo di Maternità

Il messaggio Inps del 20/9/2007 conferma, dopo varie sentenze della magistratura, la possibilità da parte di un genitore di fruire del congedo parentale o del congedo di maternità durante il godimento del congedo biennale retribuito da parte dell’altro genitore, per il medesimo figlio. »

Nota Inps


  29 ottobre | Ufficio sindacale

Politiche contrattuali. La legge sulla maternità a rischio

Il testo del decreto del Ministro del Lavoro che estende le tutele relative alla maternità a rischio, nonché le relative indennità, anche alle lavoratrici con contratto di collaborazione. »

Decreto 12 luglio 2007


  29 ottobre | Fondi pensione

Fondapi. La scelta del multicomparto

E' in corso nel Fondo Fondapi la scelta da parte degli aderenti del comparto di propria preferenza. Il multicomparto sarà operativo da gennaio 2008 e si articola su tre diversi tipi possibili di investimento.  Il documento allegato fornisce le informazioni essenziali per operare una scelta ragionata. »


  29 ottobre | Fondi pensione

Cometa. Nota sulla gestione finanziaria

Negli ultimi mesi si è assistito a un esteso dibattito che ha posto l’attenzione nei confronti del sistema previdenziale e in particolare sul ruolo dei fondi pensione negoziali nell’ambito della pensione integrativa e del conferimento del Tfr.      documento


  29 ottobre | Installazione telefoniche

Sirti e i 40 denari: arretrati che diventano anticipi

Va bene tutto, ma che dei soldi che sarebbero dovuti dal 1° luglio 2007, data di scadenza del contratto nazionale, diventino anticipo su futuri aumenti e non compensazione di mancati aumenti è una scorettezza lessicale e una furbata ideologica.   »

  26 ottobre | Installazione telefoniche

Sirti. In Sirti c’e’ chi prova a mettere zizzania?

Da qualche Rsu informate da dirigenti aziendali (?!), si insinua che vi sarebbe una intesa tra le organizzazioni sindacali nazionali e l’azienda per tirar per le lunghe la contrattazione Sirti per non fare nulla.  »


  25 ottobre | Ccnl

Ccnl Federmeccanica: incontro del 25 ottobre

Nell’incontro tenutosi oggi con la Federmeccanica abbiamo illustrato il dettaglio della proposta sindacale di riforma dell’inquadramento unico, e consegnato alla Federmeccanica il documento allegato. »

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: martedì 30 ottobre, giornata nazionale di lotta. Ecco le iniziative già definite »


  24 ottobre | Elettrodomestici

Antonio Merloni. Avviato il confronto sul piano industriale del gruppo

Venerdì 19 Ottobre si è svolto presso la sede dell’Antonio Merloni a Fabriano il previsto incontro sul piano industriale del Gruppo 2007-2010, nel quale l’azienda ha iniziato a rispondere alle richieste avanzate dalla delegazione sindacale nella precedente sessione di trattativa.  »


  24 ottobre | Ccnl

Ccnl Unionmeccanica Api: insufficienti passi in avanti, sciopero nazionale il 30 ottobre 2007

Si è svolto il 24 ottobre 2007 a Roma l’incontro tra Unionmeccanica-Api e Fim, Fiom, Uilm per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro.»


  24 ottobre | Ufficio stampa

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Verificheremo il reale significato dell’atto unilaterale oggi annunciato. La messa in discussione del ruolo del Contratto porterebbe a un pesante conflitto sociale ” »

Fiat. Fim, Fiom, Uilm: “Il Gruppo deve impegnarsi affinché il negoziato per il rinnovo del Contratto nazionale si sviluppi superando rapidamente le resistenze fin qui registrate”


  24 ottobre | Fincantieri

Fincantieri. Per le prospettive di Fincantieri la situazione è cambiata. Basta perdere tempo! Il governo deve riaprire il confronto

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri presenta al governo una formale richiesta di riapertura del tavolo di confronto alla presidenza del consiglio sul piano industriale e sulla quotazione in Borsa della società, con conseguente avvio della privatizzazione di Fincantieri. »


  24 ottobre | Fincantieri

Fincantieri. Per le prospettive di Fincantieri la situazione è cambiata. Basta perdere tempo! Il governo deve riaprire il confronto

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri presenta al governo una formale richiesta di riapertura del tavolo di confronto alla presidenza del consiglio sul piano industriale e sulla quotazione in Borsa della società, con conseguente avvio della privatizzazione di Fincantieri. »


  24 ottobre | Segreterie nazionali

Segreterie nazionali. Fim, Fiom e Uilm intervengono sulle alte professionalità

Dopo anni di tentativi da parte del sindacato di intervenire sulle problematiche relative ai settimi e quadri, è stato definito un protocollo d’intesa tra Finmeccanica s.p.a. e Fim, Fiom e Uilm Nazionali che sarà firmato venerdì 26 Ottobre p.v. »


  24 ottobre | Finmeccanica

Selex Communications: primo incontro di chiarimento sulle modalità di applicazione dell’accordo.

Il 22 ottobre si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Selex Communications, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm e il Coordinamento nazionale di Selex Communications per una prima verifica rispetto alla gestione dell’accordo del 16 maggio 2007, anche a fronte di una serie di incongruenze riscontrate nell’applicazione dell’accordo stesso. »


  24 ottobre | Installazioni telefoniche

Sirti. Slitta di 10 giorni trattativa integrativo

La convocazione della trattativa per il contratto nazionale dei metalmeccanici nelle giornate del 24, in delegazione ristretta, e 25 in delegazione plenaria, di ottobre, ha costretto lo spostamento del programmato “affondo” sulla trattativa dell’integrativo Sirti.   »


  23 ottobre | Installazioni telefoniche

Settore installazioni telefoniche: il 30 ottobre 2007 8 ore di sciopero

Il settore vive da anni una condizione permanente di ristrutturazione, dovuta anche alle errate scelte politiche nella privatizzazione del settore delle TLC, che ha prodotto una degenerazione delle politiche di outsourcing e di sub appalto, con continue esternalizzazioni e frammentazione delle imprese.  »


  23 ottobre | Aerospazio

Techno Sky. Contratto integrativo: primo incontro

Il giorno 17 ottobre si è svolto, presso l’Unione degli Industriali di Roma, il primo incontro per il rinnovo del Contratto Integrativo di Techno Sky, tra il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm ed i responsabili dell’azienda.  »


  22 ottobre | telecomunicazioni

Italtel: 17 ottobre incontro con il nuovo amministratore delegato

Mercoledì 17/10/07 le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali, con il Coordinamento nazionale, hanno incontrato il nuovo A.D. di Italtel.»


  19 ottobre | Installazioni telefoniche

Atos Origin. Comunicato sindacale

Si è tenuto il giorno 16 ottobre presso l’Unione degli Industriali di Roma l’incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali con la Direzione aziendale di Atos Origin sulla situazione del Gruppo e sul premio di risultato.  »


  17 ottobre | Installazioni telefoniche

Seam: si segnala che

La Direzione Seam fa sapere che la retribuzione del mese di settembre sarà corrisposta regolarmente. »


  17 ottobre | Telecomunicazioni

Si è svolto oggi presso il ministero dello Sviluppo Economico il previsto incontro con i vertici finlandesi della Nokia Siemens sulle scelte operate per la realtà italiana, in particolare quella di dismettere gli stabilimenti manifatturieri di Cassina de’ Pecchi e Marcianise.  »


  17 ottobre | Installazioni telefoniche

Eunics: uno sciopero “per”

Il 18 ottobre p.v. si sciopera, è un momento importante, non è mai facile per le organizzazioni sindacali chiamare i lavoratori a scioperare.


  16 ottobre | Installazioni telefoniche

Vergognosa rappresaglia contro i lavoratori della Sielte, azienda di istallazioni telefoniche che conta circa 2000 addetti nel Gruppo ed è presente in Campania a Saviano (NA) e nel salernitano.  »


  15 ottobre | Segnalazioni

In occasione della 10a edizione del Festival CinemAmbiente  “Bil’in Habibti” (Bil’in my love) diretto da Shai Carmeli Pollak.


  15 ottobre | Ufficio internazionale

Fism. Delegazione della Fism in Palestina, 3-5 ottobre 2007

"Mi sono recata in Palestina, su invito della Fism, insieme a Marcello Malentacchi, segretario generale, e Carla Coletti, per una visita di solidarietà al sindacato PGFTU, a Nablus." [di Alessandra Mecozzi] »


  11 ottobre | Finmeccanica

Si è svolto martedì 9 ottobre a Firenze il previsto incontro tra Fim, Fiom e Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale del Gruppo e la Direzione aziendale di Galileo Avionica in merito alle conclusioni dei lavori della Commissione “Professionalità e Inquadramento” riferita ai profili professionali per la 5° categoria operai, così come previsto dall’accordo integrativo di Gruppo del 17 febbraio 2006. »


  10 ottobre | Contratti nazionali

Unionmeccanica Confapi. Volantino sull'andamento della trattativa

Il negoziato per il rinnovo contrattuale procede con grande difficoltà per le posizioni dell’Unionmeccanica Confapi che ha fornito risposte parziali o negative sui diversi punti della nostra piattaforma. »


  9 ottobre | Ufficio salute e sicurezza

Amianto. Manifestazione nazionale: 16 ottobre 2007, ore 12.00 a Roma - presidio di fronte al Senato della Repubblica (Corso Rinascimento)  

La Fiom nazionale aderisce alla manifestazione e sarà presente al presidio a sostegno della apertura del dibattito dei Disegni di Legge presentati al Senato ed alla Camera fin dall’insediamento dei Parlamenti ad inizio di questa legislatura. »


  9 ottobre | Contratti nazionali

Contratto cooperative metalmeccaniche/1. Necessaria la mobilitazione

Dalla presentazione della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese cooperative metalmeccaniche si sono realizzati 3 incontri di trattativa: il 10 luglio, il 12 settembre e il 3 ottobre 2007. »


  9 ottobre | Telecomunicazioni

Nokia Siemens: prosegue il confronto. L’azienda ribadisce ... ma noi anche!

Si è svolto l’8 ottobre 2007 il previsto incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico con Nokia Siemens, i rappresentanti del Ministro, Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali e il coordinamento delle Rsu.  »


  8 ottobre | Ufficio stampa

Rsu. La lista Fiom cresce del 7% alla Fma di Pratola Serra (gruppo Fiat) 

- Dichiarazione di Maurizio Mascoli, segr. gen. Fiom Campania  »

- Comunicato sindacale Fiom Avellino »


  8 ottobre | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati: dati sull’andamento aziendale

Il 5 ottobre 2007 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati.  »


  8 ottobre | Ufficio migranti

Migranti. Utilità.

Fortress Europe è una rassegna stampa che dal 1988 ad oggi fa memoria delle vittime della frontiera: 10.372 morti, di cui 3.631 dispersi. Per chi viaggia da sud, in un modo o nell'altro, di frontiera non è difficile morire...”


  8 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Aggiornamenti

Rassegna stampa

- la Repubblica: Fincantieri, la Borsa può attendere


  5 ottobre | Elettrodomestici

Merloni. Avviato il confronto sul piano industriale del gruppo

Lunedì 1° ottobre presso la sede dell’Antonio Merloni a Fabriano si è svolto l’incontro sul piano industriale e di riorganizzazione del Gruppo 2007-2010 presentatoci lo scorso 18 luglio 2007.  »


  5 ottobre | Telecomunicazioni

Eunics. Sciopero e manifestazione nazionale il 18 ottobre sotto la Presidenza del Consiglio

Come avevamo annunciato nell’ultimo comunicato, nell’ambito delle iniziative per denunciare la situazione dei lavoratori Eunics, si terrà lo sciopero di tutte le sedi Eunics con manifestazione sotto la Presidenza del Consiglio.  »


  5 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Aggiornamenti

Rassegna stampa

- la Repubblica. Fincantieri, vertice dal prefetto "Stop ai controlli dei vigilantes"

- Il Secolo XIX. Fincantieri, sindacati vedono il prefetto

- Giornale di Genova. Fincantieri: il prefetto limita il lavoro delle guardie giurate

- Corriere mercantile. Tregua alla Fincantieri, si tratta

Dai cantieri

Comunicato stampa Fiom Genova.


  5 ottobre | Installazioni telefoniche

Sirti. E' ufficiale: vinta gara da un miliardo di euro.

Comunicato n 33.  »


  5 ottobre | Installazioni telefoniche

Seam. Crisi non risolta, dubbi per la cessione ramo a Cedif

Martedì 2 ottobre si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del sottosegretario Alfonso Gianni, il primo incontro sindacale relativo alla procedura di legge sulla cessione di Ramo d’azienda a Cedif Srl avviata da Seam SpA, società in liquidazione.   »


  4 ottobre | Contratti nazionali

Mercato del lavoro. Mobilità lunga

Il testo con il parere della Direzione Generale degli ammortizzatori sociali del Ministero del Lavoro, in relazione a quesiti relativi all’applicazione della mobilità lunga.  »


  4 ottobre | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Apprendistato

La risposta del Ministero del Lavoro all’interpello proposto da Fim, Fiom, Uilm, a seguito del contenzioso con le Associazioni Artigiane sul rapporto tra le norme di legge, in materia di salario agli apprendisti, espresso in percentuale come era in precedenza o con il sottoinquadramento professionale. La risposta ministeriale chiarisce che non ci può essere cumulo tra le due norme ma solo alternatività, nel senso della applicazione della condizione più favorevole al lavoratore. »


  4 ottobre | Contratti nazionali

Ccnl industria orafa e argentiera. Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm
Nell’incontro svoltosi il 2 ottobre tra Fim, Fiom, Uilm e Federorafi – Federargentieri sono emerse profonde distanze tra le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali e le risposte delle controparti per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro relativamente al biennio economico scaduto il 30 ottobre 2006. »


  4 ottobre | Previdenza complementare

Orafi-Argentieri. Cometa: accordo in materia di previdenza complementare

Pubblichiamo qui di seguito l'accordo (di adeguamento alla legge n. 252) sottoscritto dalle parti il 2 ottobre 2007 in materia di previdenza complementare e riguardante la categoria degli orafi-argentieri, inserita in quanto "affine" nel Fondo di previdenza complementare Cometa.

- accordo


  3 ottobre | Installazioni telefoniche

Nokia-Siemens. Incontrato il presidente della camera On. Bertinotti. Al tavolo ministeriale rimane aperto il confronto in attesa del piano industriale

Questa mattina una delegazione di lavoratori e lavoratrici della Nokia-Siemens, insieme alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm è stata ricevuta dal Presidente della Camera. »


  3 ottobre | Installazioni telefoniche

Sirti. Comunicato n. 32

Notizie buone, cattive, pessime  »


  3 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Genova Sestri. Esplode il caso appalti  

Dalle 13 di oggi pomeriggio, per il terzo giorno consecutivo, sono scesi in sciopero i lavoratori – diretti e degli appalti – della Fincantieri di Sestri Ponente (Genova).
Dopo la lettera inviata lunedì scorso da Fim, Fiom e Uilm, il Prefetto a convocato le parti per domani mattina, 4 ottobre, alle 8 e 30.
 (Fiomnews/Fincantieri, 3/10/2007, 15.00).


  2 ottobre | Ccnl

Indennità di vacanza contrattuale. Valori in vigore dal 1° ottobre 2007


  2 ottobre | Installazioni telefoniche

Ciet. Comunicato n. 12/Integrativo azienzale

Il 28 settembre presso l’Associazione industriali di Arezzo si è tenuto un ulteriore incontro con la Direzione Ciet sull’integrativo. La trattativa avanza con troppa fatica...  »


  2 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Oggi nuovo corteo a Sestri. Ignobile attacco de "il Secolo XIX"  

- Comunicato stampa Fiom Genova

- Lettera di Fim, Fiom Uilm al Prefetto di Genova


  2 ottobre | Finmeccanica

Oto Melara. Comunicato sindacale

Giovedì 27 settembre si è tenuto il previsto incontro tra Fim, Fiom e Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Oto Melara e la Direzione aziendale del Gruppo. »


  2 ottobre | Telecomunicazioni

Ericsson/Marconi. Nessun passo avanti, anzi...

Il 1° ottobre 2007 si è riunito il Coordinamento Ericsson/Marconi in occasione dell’incontro per definire il Protocollo di relazioni sindacali; purtroppo, l’incontro è avvenuto a valle di decisioni aziendali che per l’ennesima volta mettono il sindacato di fronte a fatti compiuti. »


  1 ottobre | Cantieristica

Fincantieri. Sciopero alla Fincantieri di Sestri Ponente (Ge)

Questa mattina i lavoratori della Fincantieri di Sestri Ponente a Genova, insieme ai dipendenti delle ditte d’appalto stanno scioperando per protestare contro l’utilizzo improprio della vigilanza in cantiere. All’inizio del primo turno quasi 800 lavoratori si sono diretti in corteo verso i cancelli del cantiere dove hanno dato vita alla manifestazione contro l’atteggiamento antisindacale che già dallo scorso maggio era stato denunciato da Fim, Fiom, Uilm. »


  1 ottobre | Multiservizi

Siram. Contratto integrativo aziendale: il 24 e 25 ottobre arriva l’affondo

Il 25 settembre a Milano presso la sede dell’Assistal si è tenuto l’incontro con la Direzione aziendale sull’integrativo Siram alla presenza del Coordinamento dei delegati Rsu e delle Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm. »


  1 ottobre | Ufficio economico

Letture. Obiettivo: la "periferia" del lavoro dipendente

Articolo di Gianni Ferrante. "Rassegna sindacale" n. 35  »


 

Archivio aggiornamenti