Adesione della Fiom nazionale alla manifestazione nazionale sull’amianto - 16 ottobre 2007 – ore 12.00 a Roma - presidio di fronte al Senato della Repubblica (Corso Rinascimento)

Il coordinamento delle Associazioni per i danni e le vittime dell’amianto, con riferimento della IEAE, hanno indetto per il prossimo martedì 16 ottobre un presidio di fronte al Senato della Repubblica, in Roma corso Rinascimento, alle ore 12.00, a sostegno della apertura del dibattito dei Disegni di Legge presentati al Senato ed alla Camera fin dall’insediamento dei Parlamenti ad inizio di questa legislatura.

La Fiom e le altre organizzazioni sindacali metalmeccaniche, come le Confederazioni hanno richiesto, anche nel mese di giugno dell’anno trascorso, con oltre 25.000 firme di lavoratori e di cittadini che hanno aderito alla petizione, presentata al Presidente del Senato Sen. Marini ed al Presidente della Camera dei Deputati On. Bertinotti, l’effettiva apertura dei dibattiti parlamentari, perché il Parlamento possa legiferare in tempi brevi.

Come è acclarato i decessi causati dagli effetti all’esposizione di m.c.a. hanno superato i 1.000 casi per quanto ha potuto attestare ufficialmente l’Istituto superiore di sanità. Come affermato la crescita è esponenziale e riguarda lavoratori dipendenti e le popolazioni circonvicine ai siti operativi.

Riteniamo che sia necessario urgentemente un provvedimento legislativo che attivi modalità di riconoscimento congruo e non formale, in primo luogo per le vittime ed anche per quanti hanno subito l’esposizione al cancerogeno.

E’ stato richiesto un incontro per questo 16 ottobre, con il Presidente della Commissione Lavoro e con il Presidente della Commissione Bilancio del Senato a cui saranno presentate le considerazioni del Coordinamento ma anche le valutazioni territoriali.

La Fiom nazionale aderisce alla manifestazione e sarà presente al presidio.

9 ottobre 2007