Contratto integrativo Techno Sky/primo incontro

Il giorno 17 ottobre si è svolto, presso l’Unione degli Industriali di Roma, il primo incontro per il rinnovo del Contratto Integrativo di Techno Sky, tra il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm ed i responsabili dell’azienda.

Le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato le richieste contenute nel testo della piattaforma aziendale.

La Direzione Aziendale ha dato le seguenti risposte

1.    piano strategico: è in elaborazione e verrà illustrato alle Organizzazioni Sindacali entro il mese di dicembre 2007 (a valle della definizione del Piano strategico di ENAV).

2.    appalti/esternalizzazioni: concorda con quanto richiesto.

3.    consulenze: concorda con quanto richiesto; aggiungendo che già oggi sono ridotte al minimo (7 consulenti).

4.    lavori atipici: ad oggi sono presenti circa 30 lavoratori con Contratto di somministrazione. La Direzione Aziendale conferma quanto già espresso nella riunione del 19 settembre, ossia di voler trasformare in Contratti a tempo indeterminato tutti i Contratti di somministrazione. Inoltre ci ha comunicato di voler utilizzare il Contratto di Apprendistato.

5.    premio di risultato: la missione produttiva di Techno Sky ed il contratto che la lega ad ENAV, rende di fatto impossibile utilizzare gli indicatori tipici delle aziende meccaniche (ROS-Fatturato) per determinare il valore del Premio di Risultato. La Direzione Aziendale ha dato la disponibilità a identificare dei nuovi indicatori che meglio rappresentano le realtà industriali.

6.    orario di lavoro e turni: la Direzione Aziendale ha ribadito che la modifica dell’intervallo di 11 ore fra 2 turni deve essere concordata in ambito Ccnl.

7.    professionalità e inquadramento: la Direzione Aziendale è disponibile ad un confronto per arrivare a definire delle nuove declaratorie professionali che meglio rappresentino le competenze presenti in azienda. Non è ricevibile la richiesta di un nuovo sistema parametrale in quanto è materia di Ccnl.

8.    formazione: l’Agenzia europea responsabile del controllo del traffico aereo (Eurocontrol) ha alzato i requisiti di professionalità per tutti i lavoratori coinvolti in questo settore (inclusi anche quelli di supporto tecnico). Ciò implica l’utilizzo di percorsi formativi continui per tutti i lavoratori di Techno Sky. La Direzione Aziendale ha confermato che questo è un impegno prioritario ed è disponibile al confronto con le Organizzazioni Sindacali.

9.     salute/ambiente/sicurezza: la Direzione Aziendale concorda con quanto richiesto.

10.   part-time: disponibile al confronto all’interno di quanto definito dalla legge e dal Ccnl.

11.   indennità tecnico/operativa e indennità macchine/ufficio: la Direzione Aziendale ritiene utile, al fine di razionalizzare la busta paga, di eliminare queste indennità e di assorbirle nello stipendio.

12.   coordinamento sindacale: la Direzione Aziendale. si è resa disponibile a rivedere l’accordo istitutivo.

13.   indennità varie: per quanto riguarda la revisione del valore delle indennità per i buoni pasto, il fondo sanitario aziendale, il contributo aziendale al fondo Cometa, la Direzione Aziendale ha affermato che non sussistono le condizioni per affrontare questi argomenti.

Le organizzazioni Sindacali valutano positivamente l’esito di questo primo incontro sul rinnovo del Contratto Integrativo soprattutto perché si è ottenuto di nominare una Commissione Paritetica (Rsu Fim, Fiom, Uilm e Azienda) che affronterà i capitoli Premio di Risultato, Professionalità Inquadramento e Formazione. La prima riunione della Commissione è prevista per mercoledì 7 novembre.

Il lavoro della Commissione verrà discusso in sede politica dal Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm nella riunione di dicembre, quando l’azienda presenterà il Piano Strategico.

fim, fiom, uilm  nazionali

Roma, 19 ottobre 2007