Siram. Contratto integrativo aziendale: il 24 e 25 ottobre arriva l’affondo

Il 25 settembre a Milano presso la sede dell’Assistal si è tenuto l’incontro con la Direzione aziendale sull’integrativo Siram alla presenza del Coordinamento dei delegati Rsu e delle Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.

L’incontro è servito ad approfondire alcuni aspetti della piattaforma sindacale e a meglio puntualizzare alcuni punti:

1. Buono pasto (tickets) si è convenuto di discuterne l’aumento direttamente su questa voce, e non su un’altra voce come aveva proposto l’azienda.

2. Si è definito di regolare la reperibilità nel rispetto delle leggi vigenti a livello generale e fissare un minimo economico nazionale, mantenendo i trattamenti di miglior favore esistenti e la possibilità di derogare in meglio con accordi territoriali.

3. Si è definito di differenziare i parametri del Premio di risultato tra loro, in modo da evitare che il mancato raggiungimento di un obiettivo comprometta il risultato economico raggiunto su altre voci del premio. Limite oggi presente nell’attuale premio.

4. Si è chiesto di avere una serie di dati per verificare la consistenza di un presunto problema assenteismo sollevato dalla direzione.

5. Si è affrontato il problema dell’indennità di sottosuolo prevista dal contratto nazionale, materia che non rientra per noi nei costi contratto.

6. Per quanto riguarda l’assicurazione integrativa medica volontaria per i lavoratori Siram la direzione ha fornito una bozza di proposta fatta da una primaria assicurazione e ha confermato che mette a disposizione la struttura organizzativa senza intervenire economicamente. Sul punto la delegazione sindacale si è riservata di verificare condizioni e altre proposte.

Per gli altri punti economici e normativi, non trattati in quest’incontro, si fa riferimento agli incontri precedenti e alla piattaforma.

Per quanto riguarda le quantità economiche dei singoli valori non si è ancora aperto il confronto di merito, in quanto stiamo stabilendo i punti sui quali intervenire. L’azienda conferma che c’è un costo complessivo massimo della piattaforma da distribuire sulle varie voci.  Il sindacato ha confermato i valori presenti nella proposta di piattaforma

La delegazione sindacale ha dichiarato al tavolo che intende arrivare nel mese di ottobre a un affondo utile a dare una svolta alla trattativa per chiudere il contratto. A questo scopo sono stati definiti due giorni consecutivi di trattativa.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 1 ottobre 2007