Sciopero alla Fincantieri di Sestri Ponente a Genova

Genova, 1 ottobre 2007. Questa mattina i lavoratori della Fincantieri di Sestri Ponente a Genova, insieme ai dipendenti delle ditte d’appalto stanno scioperando per protestare contro l’utilizzo improprio della vigilanza in cantiere. All’inizio del primo turno quasi 800 lavoratori si sono diretti in corteo verso i cancelli del cantiere dove hanno dato vita alla manifestazione contro l’atteggiamento antisindacale che già dallo scorso maggio era stato denunciato da Fim, Fiom, Uilm.

Nonostante l’incontro svoltosi presso il Ministero del Lavoro, infatti, l’azienda continua a mantenere un comportamento arrogante: sono soprattutto i lavoratori degli appalti a subire le pressioni messe in atto dalla vigilanza senza, in molti casi, poter far valere le proprie ragioni, pena l’allontanamento dal cantiere. La Rsu e i lavoratori con la manifestazione di oggi, che continua con altre 4 ore di sciopero per il secondo turno, chiedono  l’immediata ripresa del confronto con il Ministero del lavoro e i vertici Fincantieri per riaffermare da subito i principi di legalità e convivenza civile.

Con la presente pertanto chiediamo, ai sensi della vigente normativa in merito al diritto di rettifica, la pubblicazione della presente in modo da poter ripristinare condizioni di verità a tutela dei lavoratori, del sindacato e dell’informazione.

Giovanna Cereseto

Ufficio Stampa CGIL Liguria