Incontro con Federmeccanica del 25 ottobre

Nell’incontro tenutosi oggi con la Federmeccanica abbiamo illustrato il dettaglio della proposta sindacale di riforma dell’inquadramento unico, e consegnato alla Federmeccanica il documento allegato.

La Federmeccanica non ha dato risposta ma ha confermato in breve battuta la sua posizione generale su tutti i punti della piattaforma, sottolineando in particolare la richiesta di interevento sugli orari di lavoro, come condizione per aumentare la disponibilità sul salario rispetto ai 60-70 euro finora dichiarati. Inoltre la Federmeccanica ha confermato l’intenzione di procedere alla parità normativa operai impiegati.

Fim, Fiom, Uilm hanno sottolineato che la decisione della Fiat di dare unilateralmente 30 euro ai lavoratori può diventare un attacco al Contratto nazionale, se la vertenza non va avanti e se si pensa di risolvere le questioni normative e contrattuali con un piccolo aumento salariale. Si è confermata l’impostazione della piattaforma e si è sollecitato alla Federmeccanica a un calendario stringente di trattative. Per verificare le possibilità concrete di realizzare il Contratto.

Pertanto:

- il 29 ottobre ci sarà la Segreteria unitaria Fim, Fiom, Uilm per discutere dell’impostazione contrattuale.

- Il 9 e il 12 novembre si svolgeranno incontri in sede ristretta sui temi normativi e dei diritti.

- Il 14 e il 15 novembre si svolgeranno incontri in sede ristretta su inquadramento unico mercato del lavoro, orario di lavoro.

- Il 21 novembre si svolgerà la trattativa in sede plenaria per fare una verifica complessiva sulla vertenza.

Sono state proclamate 12 ore di sciopero per il mese di novembre con modalità che verranno definite nella segreteria del 29 ottobre.

Roma, 25 ottobre 2007