Rinnovo CCNL Unionmeccanica Api: insufficienti passi in avanti, sciopero nazionale il 30 ottobre 2007

 

Si è svolto oggi 24 ottobre 2007 a Roma l’incontro tra Unionmeccanica-Api e Fim, Fiom, Uilm per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro.

L’incontro non ha fatto registrare sostanziali passi in avanti nella trattativa in quanto Unionmeccanica ha ribadito le posizioni già espresse negli incontri svolti a delegazioni ristrette lo scorso 18 e 19 ottobre 2007.

Fim, Fiom, Uilm, pur apprezzando alcune nuove disponibilità negoziali espresse dalla controparte, considerano necessario che in particolare in materia di mercato del lavoro, orario, inquadramento e salario Unionmeccanica si renda disponibile ad un vero negoziato per poter rapidamente giungere al rinnovo del CCNL in modo coerente con la piattaforma approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici.

Sono stati fissati due nuovi incontri di trattativa per il 12 ed il 22 novembre 2007.

Fim, Fiom, Uilm invitano le lavoratrici ed i lavoratori ad aderire allo sciopero del 30 ottobre 2007 ed a partecipare alle manifestazioni territoriali in programma.

È questo il modo migliore per convincere Unionmeccanica a rivedere le posizioni fino ad ora espresse ed ottenere così il rinnovo rapido del Contratto Nazionale di lavoro.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

 

Roma, 24 ottobre 2007