Ericsson/Marconi: nessun passo avanti, anzi...

Il 1° ottobre 2007 si è riunito il Coordinamento Ericsson/Marconi in occasione dell’incontro per definire il Protocollo di relazioni sindacali; purtroppo, l’incontro è avvenuto a valle di decisioni aziendali che per l’ennesima volta mettono il sindacato di fronte a fatti compiuti:

- la decisione di cedere il ramo d’azienda di Ivrea;

- la scelta di spostare il laboratorio di Latina a Roma entro dicembre 2007.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale delle Rsu ritengono grave e pericolosa la scelta di Ericsson/Marconi in quanto:

1 non è chiara l’utilità e la funzionalità di una cessione come quella di Ivrea (riguarda 7 persone!) e non crediamo che questa attività sia incompatibile con l’attività di Ericsson/Marconi;

2 lo spostamento del laboratorio di Latina preoccupa tutto il Coordinamento in quanto questa decisione non solo non è comprensibile e crea gravi disagi alle lavoratrici e ai lavoratori, ma potrebbe determinare il progressivo smantellamento del sito di Latina, visto il ruolo centrale del laboratorio in quella realtà;

3 sul protocollo di relazioni sindacali Ericsson continua a ritenere che non è necessario avere nel Coordinamento nazionale un interlocutore negoziale unico.

In sostanza è da un anno e mezzo che l’Azienda pone le sue esigenze e fa trovare il sindacato, le lavoratrici e i lavoratori sempre di fronte a fatti compiuti; le richieste del sindacato e dei lavoratori non vengono prese in considerazione, anzi, le risposte sono negative come nel caso della richiesta avanzata dalle Organizzazioni Sindacali a giugno 2007 per il riconoscimento di un importo economico a copertura del mancato rinnovo del premio di risultato 2006.

Per tutte queste ragioni Fim Fiom Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale delle Rsu del Gruppo

proclamano 1 ora di sciopero in tutte le realtà Ericsson/Marconi da tenersi venerdì 12 ottobre 2007

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 1 ottobre 2007