Comunicato Sirti n. 35

In Sirti c’e’ chi prova a mettere zizzania?

Da qualche Rsu informate da dirigenti aziendali (?!), si insinua che vi sarebbe una intesa tra le organizzazioni sindacali nazionali e l’azienda per tirar per le lunghe la contrattazione Sirti per non fare nulla. Inoltre viene insinuato che, sottobanco, vi sarebbero delle riunioni ristrette più o meno segrete, dove si prendono accordi su questi aspetti.

Vediamo di mettere in ordine i punti:

1.            c’era in programma un “affondo” che è stato spostato, in quanto ha coinciso con la convocata  trattativa sul Contratto nazionale metalmeccanici (1.000.000 di lavoratori coinvolti), come potete leggere sugli organi di stampa. Trattativa di cui fanno parte come delegazione trattante i Coordinatori nazionali delle installazioni telefoniche, in quanto si trattano anche parti che riguardano il settore (trasferte, reperibilità, orari ecc…).

2.            L’affondo in Sirti serviva e servirà a capire se c’è l’intenzione di arrivare ad una stretta finale conclusiva, oppure no. Nel qual caso partiranno le forme di pressione decise con il Coordinamento Rsu.

3.            Nessuna riunione ristretta è stata fatta a tutt’oggi. Eventuali ristette, utilizzate nei momenti delicati delle trattative, saranno decise nelle forme, nella delegazione e nei tempi con il coordinamento Rsu Sirti.

È curioso e incredibile che queste voci escano, si diffondano e trovino orecchie alla vigilia del primo sciopero del settore delle installazioni telefoniche, di 8 ore il 30 ottobre, che proprio sui temi specifici di settore presenti nel Contratto nazionale e sui temi del ritardo pluriennale della contrattazione integrativa nelle aziende del settore si pone come momento unificante.

Se risultano chiari gli interessi che potrebbe avere un’azienda nel mettere zizzania tra i lavoratori e le Rsu alla vigilia di uno sciopero, non si capisce invece quale sarebbe l’interesse del sindacato ad agire in questo modo e, allo stesso tempo, dichiarare 8 ore di sciopero per il settore.

Chiediamo a tutti i lavoratori di lasciar perdere voci prive di reali riscontri, chiacchiere e amenità che circolano ad arte e concentrarsi invece concretamente sia sullo sciopero del 30 ottobre, sia a sostenere la trattativa Sirti.

Fiom nazionale

Roma, 26 ottobre 2007

AGENZIE SPECIALIZZATE

Sirti, cessa efficacia decreto sospensione gara Ferrovie Stato

Reuters - 25/10/2007 19:27:49

MILANO, 25 ottobre (Reuters) - Sirti (SIR.MI) può proseguire negli adempimenti previsti per la gara indetta dalle Ferrovie dello Stato vinta nelle settimane scorse, ma poi sospesa provvisoriamente per un ricorso al Tar da parte di Almaviva.

Una nota della società spiega infatti che l'esame del ricorso presentato da Almaviva, che era stata esclusa dalla gara Fs, è stato rinviato, su concorde richiesta delle parti, all'udienza di merito del prossimo 22 novembre.

"Conseguentemente viene a cessare l'efficacia del decreto presidenziale 10 ottobre 2007 che, temporaneamente, ed in assenza di contraddittorio, aveva sospeso l'aggiudicazione", dice la nota.

In particolare le FS si sono impegnate a dar seguito a tutti gli atti di gara e propedeutici alla sottoscrizione a favore di Sirti del contratto di cessione del 100% di Tele Sistemi Ferroviari, attuale fornitore in outsourcing dei servizi informatici oggetto della gara e dell'accordo quadro di sei anni.

Tuttavia questi contratti non saranno sottoscritti "prima del deposito del dispositivo della pronuncia di merito", si legge nella nota.

Da parte sua Almaviva si è impegnata ad "accordare una proroga del termine del mandato, già rilasciato a FS fino al 31 dicembre 2007, a vendere le proprie azioni di TSF per un numero di giorni pari a quelli intercorrenti fra la data odierna e quella del deposito del menzionato dispositivo (circa un mese)".

Alla luce di tutto questo domani Sirti depositerà l'acquisto di Tsf all'Antitrust.