Nokia Siemens: prosegue il confronto. L’azienda ribadisce ... ma noi anche!

  

Si è svolto l’8 ottobre 2007 il previsto incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico con Nokia Siemens, i rappresentanti del Ministro, Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali e il coordinamento delle RSU.

Nell’incontro è stato ribadito da parte del Ministero il percorso individuato che prevede che i tempi siano quelli necessari per lo svolgimento del confronto.

Nokia Siemens ha illustrato le linee guida sulla Ricerca e Sviluppo, linee guida che richiedono ulteriori approfondimenti anche in relazione all’entità degli investimenti e dei livelli occupazionali; non è stato delineato, invece, neppure in modo approssimativo, il piano industriale nella sua interezza e le ricadute rispetto a settori come gli enti di staff, il commerciale, il service.

Fim Fiom Uilm si sono riservate di effettuare ulteriori osservazioni ed hanno chiesto all’azienda, analogamente a quanto illustrato per la ricerca e sviluppo, di fornire gli elementi del piano per gli altri enti aziendali per poter procedere ad un ulteriore approfondimento in un prossimo incontro.

Inoltre è stato comunicato dal Ministero e dall’Amministratore delegato di Nokia Siemens Italia che nei primi giorni della prossima settimana saranno presenti al Ministero dello Sviluppo Economico i vertici finlandesi; in quella sede varrà anche affrontata la scelta di Nokia Siemens di dismettere gli stabilimenti manifatturieri, scelta sulla quale è nota la contrarietà del Sindacato e del Governo.

 

fim, fiom, uilm nazionali

coordinamento nazionale rsu nokia-siemens

 

Roma, 9 ottobre 2007