Vertenza Nokia-Siemens: Incontrato il presidente della camera  On. Bertinotti

Al tavolo ministeriale rimane aperto il confronto in attesa del piano industriale

Questa mattina una delegazione di lavoratori e lavoratrici della Nokia-Siemens, insieme alle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm è stata ricevuta dal Presidente della Camera. La delegazione ha consegnato all’on. Bertinotti le oltre 2.000 firme raccolte tra lavoratori e cittadini per bloccare il disegno di Nokia-Siemens di disinvestire nel nostro Paese, a cominciare dalla dismissione degli stabilimenti produttivi di Cassina de’ Pecchi e Marcianise.

Il Presidente della Camera ha condiviso la preoccupazione del sindacato e dei lavoratori e, come richiesto dalla delegazione, si è impegnato a coinvolgere la commissione attività produttive della Camera dei deputati su questa delicata vertenza.

Nel pomeriggio si è svolto presso il ministero dello Sviluppo Economico il previsto incontro  che avrebbe dovuto avviare il confronto sul piano strategico e industriale di Nokia-Siemens in Italia.

Nell’incontro è stato comunicato ufficialmente che Nokia-Siemens ha accettato di sospendere i termini della procedura ex art. 47 e che, quindi, si sono determinate le condizioni per poter aprire un confronto di merito approfondito e a tutto campo, dopo l’avvenuto incontro dei giorni scorsi tra il Ministero e i vertici finlandesi.

Come riferito dai rappresentanti del Ministero, l’incontro ha visto Nokia-Siemens apprezzare le azioni che il Governo metterà in atto per l’ammodernamento del sistema di telecomunicazioni in Italia. In tale contesto il Governo ha ribadito che Nokia-Siemens, se dovesse confermare le scelte di progressivo disimpegno industriale nel nostro Paese, rischierebbe di perdere la grande occasione del nuovo ciclo di investimenti e del nuovo mercato.

Fim, Fiom, Uilm, nel confermare la contrarietà alle previste dismissioni del manifatturiero, hanno chiesto che il confronto sulle prospettive strategiche e industriali del Gruppo debba comunque prevedere la presenza al tavolo dei vertici finlandesi di Nokia-Siemens.

E’ stato, quindi, aggiornato l’incontro a lunedì 8 ottobre p.v.

Continua lo stato di mobilitazione nelle realtà del Gruppo.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 3 ottobre 2007