ULTIMI AGGIORNAMENTI

29 maggio | Elettrodomestici

Migranti: Circolare del Ministero degli Interni sulla durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione conferma un’applicazione rigida del limite a 6 mesi nonostante la gravità della crisi!

Come deciso nel corso dell’ultimo Comitato Centrale, la Fiom intende costruire una vertenza specifica per affrontare questo gravissimo problema che mette a rischio il presente e il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori migranti. »

Circolare del ministero degli Interni

Circolare Cgil


29 maggio | Elettrodomestici

Electrolux. Rsu Porcia: risultati del referendum sull’ipotesi d’intesa del piano di ristrutturazione dello stabilimento e riorganizzazione delle funzioni di staff

Porcia: Accordo

Susegana: Accordo


29 maggio | Telecomunicazioni

Italtel. Non ci siamo e così non ci stiamo

L'incontro con l'Azienda che si è tenuto il 27 maggio in Assolombarda è stato veramente burrascoso. »


29 maggio | Migranti

Migranti. Comunicato di adesione alla Manifestazione contro il “Pacchetto Sicurezza” indetta per il prossimo 30 maggio a Roma


28 maggio | Elettrodomestici

Gruppo Indesit: confronto al ministero dell’Industria

Si è svolto oggi 28 maggio 2009 l’incontro sulla vertenza Indesit al Ministero dell’ Industria con la presenza della Regione Piemonte, dell’ Azienda e delle Organizzazioni Sindacali Nazionali. »


28 maggio | Telecomunicazioni

Alcatel Lucent.  Condivisione e sostegno alla manifestazione di Parigi del 29 maggio 2009 indetta dai sindacati francesi di Alcatel Lucent Cfdt, Cfe-Cgc, Cftc e Cgt contro i piani di esternalizzazione e co-sourcing


28 maggio | Informatica

Xerox. Comunicato sindacale

Le Organizzazioni Sindacali ed il Coordinamento nazionale ritengono gravissimo il comunicato aziendale riferito alla possibilità di “devolvere” le ferie in favore dell’azienda. »


28 maggio | Telecomunicazioni

Almaviva Finance. Comunicato sindacale

Si è tenuto in data 26 maggio 2009 un ulteriore incontro tra la direzione di Almaviva Finance, il coordinamento Nazionale di AF e le segreterie Nazionali e territoriali Fim, Fiom, Uilm »


28 maggio | Artigiani

Artigiani. Firmato il Contratto Regionale delle aziende artigiane metalmeccaniche del Lazio

E’ stato firmato il 26 maggio tra Fim Fiom Uilm del Lazio e le Associazioni artigiane il Contratto Integrativo Regionale per i dipendenti delle imprese artigiane dei Consorzi e delle piccole imprese della meccanica di produzione, dell’installazione di impianti e dell’autoriparazione. »


28 maggio | Installazioni telefoniche

Ciet. Fatto l'accordo

Terminato con un accordo, mercoledì 27 maggio 2009, presso il Ministero del lavoro, la lunga e difficile vertenza che ha contrapposto i lavoratori e il loro sindacato, alle volontà della Direzione Ciet. »


27 maggio | Salute e sicurezza

Stragi sul lavoro. Morti sul lavoro/2. Fiom: “Pieno appoggio alle iniziative di lotta assunte in Sardegna dopo la strage alla Saras. Significativo documento approvato, in Svezia, dal Congresso della Fism”

. Cremaschi (Fiom): “A Cagliari emergono gravissime responsabilità della Saras. Chiediamo alla Magistratura sarda di risalire fino ai massimi livelli, come a Torino”

. Comesa: Comunicato Sindacale


26 maggio | Salute e sicurezza

Stragi sul lavoro. Continua la mattanza: tre operai muoiono alla Saras di Sarroch. Domani si fermano le lavoratrici e i lavoratori della provincia di Cagliari

. Cremaschi (Fiom): “La nuova strage in Sardegna è la dimostrazione che rispetto a salute e sicurezza sul lavoro si sta colpevolmente abbassando la guardia”


26 maggio | Migranti

Manifestazione antirazzista. Quando si capisce che una manifestazione è andata bene? Quando i partecipanti sono tanti, certo.

E oggi erano molti più del previsto quelli che sono scesi in piazza a Milano rispondendo all’appello del coordinamento “Da che parte stare”. Ma si capisce che una manifestazione è andata bene, ancor di più quando la gente torna contenta. E oggi da Milano, nonostante sole e caldo boia, le compagne e i compagni sono tornati contenti. Segno che il movimento antirazzista e dei migranti resiste, cresce, è forte. E ne abbiamo tutti bisogno.

- Foto: qui | Coordinamento migranti Bologna: qui


26 maggio | Fondi pensione

Cometa. Testo della sentenza del Tribunale di Prato che, in base all’art.28 della legge 300/70, condanna un’impresa per comportamento antisindacale, avendo omesso tra l’altro di trasmettere al Fondo di previdenza complementare Cometa le trattenute effettuate ai lavoratori. »


26 maggio | Cantieristica

Fincantieri. Genova: Conferenza stampa, mercoledì 27 maggio 2009 ore 11.00


26 maggio | Siderurgia

Siderurgia. Lucca: Vertenza Alumi

I lavoratori cassaintegrati Alumi.l di Borgo a Mozzano continuano tutti i giorni, da oltre un mese, a ritrovarsi al presidio istituito nei pressi della sede aziendale per contestare il comportamento discriminatorio adottato dall’azienda nei confronti di una decina di lavoratori. »


26 maggio | Energia

Nuovo pignone. Comunicato sindacale

Mercoledì 20 maggio si è svolto nella sede del Learning Center di Firenze l’incontro annuale, previsto dagli accordi vigenti, con il President & CEO del gruppo Oil & Gas Claudi Santiago e il Coordinamento Nazionale del gruppo Nuovo Pignone. »


25 maggio | Motociclo

Piaggio. E' urgente un incontro di verifica

A pochi mesi dalla firma dell’accordo aziendale, le lavoratrici e i lavoratori della Piaggio stanno misurando sulle loro concrete condizioni lavorative »


25 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/78.

Anche questa volta grazie!

le foto della manifestazione

Rassegna stampa completa del 23 maggio


25 maggio | Finmeccanica

Alenia Aermacchi. Sottoscritta ipotesi di accordo

Venerdì 22 maggio 2009, presso la sede dell’azienda a Venegono Superiore (Varese), è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale tra la RSU, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL di Varese e la Direzione di Alenia Aermacchi. »


25 maggio |

Argo Tractors (ex Landini). Approvato dai lavoratori del gruppo il rinnovo del contratto aziendale di Gruppo


22 maggio | Cantieristica

Fincantieri. 90% di adesione allo sciopero, grande manifestazione a Trieste con 2.000 partecipanti.

. Fincantieri/1. Fiom: sciopero di Gruppo con adesioni superiori al 90%. Trieste: partita da piazza Libertà la manifestazione nazionale per l’accordo integrativo

. Fincantieri/2. Fiom: “Riaprire la trattativa per l’integrativo di Gruppo”. Due mila lavoratori in corteo per le vie di Trieste

. Fincantieri/3. Cremaschi (Fiom): “Con lo sciopero di oggi, i lavoratori del Gruppo hanno votato sull’accordo separato del 1° aprile bocciandolo sonoramente.” La vertenza rimane aperta

Rassegna stampa completa


22 maggio | Installazioni telefoniche

Ciet. Al ministero nessun accordo. ultimo incontro lunedì 25 maggio

Tra proteste, presidi e scioperi pienamente riusciti, di tutti i lavoratori della Ciet, si è tenuto l’incontro, presso il Ministero del Lavoro, tra la direzione Ciet e le Organizzazioni sindacali nazionali e Territoriali, con la partecipazione delle Rsu. »


22 maggio | Installazioni telefoniche

Sirti. Incidente sul lavoro. Salvo per miracolo

Nuovo grave infortunio sul lavoro in Sirti. Sull’autostrada, nei pressi di Parma, mercoledì sera un tir ha travolto un furgone della Sirti, scaraventandolo giù da un viadotto, con un “volo” di circa 10 metri. »


22 maggio | Elettrodomestici

Indesit: avanzamenti nella trattativa

Il 21 maggio ’09 si è tenuto a Torino un nuovo incontro tra la Direzione della Indesit SpA e il Coordinamento Nazionale Fim, Fiom, Uilm del gruppo Indesit. »


22 maggio | Informatica

Incontro HP-EDS: trasferimento Ramo D’Azienda.

L’incontro che si è svolto il 19 maggio 2009 per il trasferimento dei servizi di outsourcing da HP ad EDS ha segnato un grave punto di rottura a seguito dell’inaccettabile atteggiamento aziendale. »


21 maggio | Cantieristica

Fincantieri. Lettera di Gianni Rinaldini al Corriere della Sera

L'articolo di Dario Di Vico


21 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/77.

Il giudice del lavoro di Ancona: ha ragione la Fiom. La Fincantieri condannata per comportamento antisindacale

La sentenza


21 maggio | Salute e sicurezza

Perini, Test antidroga senza alcun criterio

Venerdì 22 maggio 1 ora di sciopero (ultima di ogni turno) per tutto il personale presente in azienda. Part-time mattutini: / pomeridiani: ultima mezz'ora  »


21 maggio | Telecomunicazioni

St Microecletronics: raggiunta intesa di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. referendum 3/6 giugno 2009


21 maggio | Telecomunicazioni

Eutelia: convocare immediatamente l'unità di crisi

La comunicazione aziendale di apertura della procedura per la cessione del settore IT allasocietà Agile Srl, è gravissima e inaccettabile. »


20 maggio | Auto

Fiat. Comunicato sindacale

La Segreteria nazionale della Fiom conferma quanto discusso e concordato unitariamente a sostegno della vertenza del Gruppo Fiat: »

La fabbrica dell’incertezza. I progetti d’inizio 2008, poi la crisi. In attesa che la Fiat presenti il suo piano, la tensione è grande. Il sindacato tuttavia tiene e lavora per il negoziato. (Rassegna sindacale 21-27 maggio 2009 | N. 20)


20 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/76.

Venerdì tutti a Trieste!

. Fincantieri/2. Fiom: “L’accordo può essere cambiato. L’Azienda riapra il negoziato oppure accetti il responso di un referendum fra tutti i lavoratori del Gruppo”

. Fincantieri/1. Fiom: venerdì 22 maggio sciopero di otto ore e manifestazione nazionale a Trieste


20 maggio | Multiservizi

Meccanizzazioni Postali: no a tagli, pronte le proteste

Eventuali progetti di tagli, decisi dalla società Poste Italiane e/o dalla ElsagDatamat spa, che prefigurino, di fatto, ricadute negative occupazionali o economiche sui lavoratori “in appalto” (Logos-Stac) »


20 maggio | Istallazioni telefoniche

Sielte: confronto sulla sicurezza e solidarietà

Su richiesta delle Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, e del Coordinamento delle Rsu Sielte, è stata promossa, una giornata di discussione e informazione sui temi della prevenzione, salute e sicurezza »


20 maggio | Istallazioni telefoniche

Tecnosistemi: le regioni aderiscono al protocollo per la cassa in deroga


19 maggio | Auto

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Sulla base delle dichiarazioni di Scajola, il Governo convochi immediatamente le parti. Non più tollerabile il silenzio di Fiat sugli stabilimenti italiani”


19 maggio | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati: prime risposte concrete su 7 livelli e quadri – assemblee informative nei siti


19 maggio | Auto

Fiat. La posizione della Fiom sul polo della logistica di Nola: basta menzogne

La Fiom nazionale e la Fiom di Napoli ribadiscono che non è stato firmato alcun accordo sindacale con la Fiat in merito al trasferimento dei 316 lavoratori dal Sito di Pomigliano al magazzino di Nola »


18 maggio | Internazionale

Fism. Goetheborg 24/27 maggio 2009. Congresso della Federazione Internazionale dei sindacati metalmeccanici. »


18 maggio | Installazioni telefoniche

Almaviva. Comunicato sindacale

Si è tenuto in data 14 maggio 2009 il previsto incontro tra la direzione di Almaviva Finance, il coordinamento Nazionale di AF e le segreterie Nazionali e territoriali Fim, Fiom, Uilm per proseguire il confronto sulle richieste avanzate dalla direzione per intervenire su alcuni trattamenti economico/normativi previsti dall’integrativo vigente.»


18 maggio | Installazioni telefoniche

Ciet. Sciopero il 21 maggio 2009. Presidio al Ministero del Lavoro

In coincidenza con la convocazione al Ministero del Lavoro dell’incontro Ciet, sulla procedura di mobilità, è stata attivata l’autorizzazione per il presidio di protesta dei lavoratori, di fronte al Ministero stesso (in Via Fornovo - fermata metro “A” Lepanto), dalle ore 10.00 sino a fine incontro.  »


18 maggio | Informatica

Eds. Comunicato sindacale

Si è tenuto in data 13 maggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro richiesto, e più volte sollecitato, sulla situazione HP EDS.  »


18 maggio | Auto

Fiat. Comunicato della Segreteria nazionale Fiom-Cgil

La Segreteria nazionale Fiom Cgil denuncia l'aggressione teppistica di alcune decine di aderenti allo Slai Cobas alla grande manifestazione unitaria delle lavoratrici e dei lavoratori Fiat svoltosi oggi a Torino. »

. Fiat: Segreteria CGIL, forte solidarietà a Rinaldini


18 maggio | Telecomunicazioni

Italtel. Mercoledì 20 maggio 3 ore di sciopero in tutte le realtà Italtel

Nella giornata di venerdì 15 maggio 2009 la Direzione Italtel ha aperto la procedura di mobilità per 250 lavoratrici e lavoratori. »


18 maggio | Cantieristica

Fincantieri. NEWS. La vertenza di gruppo/75.

Ai lavoratori degli appalti To the subcontractors’ workers

Fincantieri. NEWS. La vertenza di gruppo/74.

Perché ci conviene scioperare il 22 ed essere in tanti a Trieste


15 maggio | Migranti

Iniziative. L’aiuto umanitario non è un delitto, ma un dovere per tutti noi!

Cap Anamur – il processo entra nella fase conclusiva.

Dal 2004 Elias Bierdel – allora a capo del comitato Cap Anamur – e Stefan Schmidt, capitano della nave “Cap Anamur” sono sotto processo ad Agrigento in Sicilia per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. »


15 maggio | Siderurgia

Cig. I dati della cassa integrazione di aprile

I dati della cassa integrazione di Aprile 2009 evidenziano il permanere nel settore metalmeccanico di una congiuntura negativa, che continua ad aggravarsi. »

i dati


14 maggio | Siderurgia

Ilva. Fim, Fiom, Uilm: “Positiva l’intesa definita con l’Azienda nell’ambito della vertenza per il rinnovo dell’integrativo”

Ipotesi di accordo


14 maggio | Migranti

Migranti. Contro le disumane espulsioni in Libia lanciamo da oggi la campagna nazionale "ESSERE UMANO" oggi a Roma al presidio di fronte Montecitorio dalle ore 16.00

Tutte le informazioni sulla campagna qui: http://comeunuomosullaterra.blogspot.com


14 maggio | Europa

Ces. Delegazione della Fiom alla manifestazione di Madrid.

Il 14, 15 e 16 maggio si svolgeranno in 4 capitali europee altrettante manifestazioni promosse dalla CES: "Lotta alla crisi, le persone al primo posto"! »

Lotta alla crisi, le persone al primo posto la mappa


14 maggio | Ufficio Economico

Previdenza complementare. Crisi finanziaria e risparmio previdenziale: principali elementi di valutazione. di Rossana Venneri

Le slides  riportate sono state presentate e discusse nel corso del seminario del 13 maggio u.s. svoltosi in Fiom-Cgil nazionale. L’autrice ha ricoperto importanti incarichi nell’ambito di società finanziarie ed è stata tra l’altro direttore generale di Mps Finance e direttore centrale della Banca del Salento. »


14 maggio | Rsu

Elezioni Rsu: grande successo della Fiom alla Alstom ferroviaria di S. S. Giovanni


13 maggio | Installazioni telefoniche

Sirti. Due giorni di formazione, informazione e confronto sulla sicurezza

Come chiesto dalle organizzazioni sindacali, dopo la serie di gravi e drammatici inaccettabili infortuni che hanno coinvolto operai della Sirti, si è tenuta a Roma la riunione di tutti i Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza (RLS) con la partecipazione del responsabile per la sicurezza aziendale, diversi RSPP e medici competenti presenti in Sirti.  »


13 maggio | Installazioni telefoniche

Ciet. Convocazione al Ministero. Tace la regione Toscana. Proseguono le proteste

Il Ministero del Lavoro ha convocato per il 21 maggio il primo incontro di procedura amministrativa, sulla vertenza Ciet aperta dalla Direzione con una mobilità (licenziamenti) per 187 lavoratori su 687 interessati. »


13 maggio | Ufficio stampa

Fiat. Farina, Rinaldini e Regazzi - Segretari generali di Fim, Fiom, Uilm - chiedono un incontro urgente al Presidente del Consiglio, Berlusconi


13 maggio | Siderurgia

Ilva. Comunicato Sindacale

Le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm e il Coordinamento Nazionale ILVA hanno definito oggi con la Direzione Ilva una ipotesi di intesa, nell’ambito della vertenza per il rinnovo dell’integrativo aziendale, »


12 maggio | Cantieristica

Test di assenza di sostanze stupefacenti: il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di annullamento dell’atto della Conferenza permanente stato-regioni del 18 settembre 2008

la sentenza


12 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/73.

Veleni aziendali

Rassegna stampa completa


12 maggio | Fondi pensione

Cometa.  I valori della quota 2009


11 maggio | Salute e sicurezza

Sas. La Fiom parte civile a Taranto nel processo sulle malattie professionali

Il Giudice per le indagini preliminari di Taranto  ha ammesso la costituzione di parte civile proposta dalla Fiom-Cgil, con il patrocinio dell’avvocato Massimiliano Del Vecchio, in un procedimento per la tutela della sicurezza del lavoro particolarmente importante per il numero di lavoratori deceduti e di imputati coinvolti. »


11 maggio | Migranti

Migranti. No alle norme che penalizzano la vita degli immigrati e determineranno un regresso nella cultura e nella democrazia del nostro paese.

Presidio contro il pacchetto sicurezza in occasione della votazione alla Camera dei Deputati Mercoledì 13 maggio dalle ore 10.30 in poi davanti al Parlamento (Piazza Montecitorio) »


8 maggio | Contratti nazionali

Ccnl metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Se altre organizzazioni presenteranno una richiesta di rinnovo a fine giugno, Federmeccanica riceverà contemporaneamente due piattaforme”


8 maggio | Auto

Fiat. Wcm e sistema ErgoUas. La nuova organizzazione del lavoro e gli effetti sulle condizioni di lavoro

Volantino A3 Volantino A4


8 maggio | Salute e sicurezza

Sas. La cassazione smentisce il Lodo salvamanager

Dichiarazione Giorgio Cremaschi, responsabile Ufficio salute e sicurezza Fiom


8 maggio | Migranti

Storie. Iniziati i respingimenti in Libia

. Fortress Europe. E adesso cosa accadrà ai 227 respinti a Tripoli?

I governi di Italia e Malta si avvitano nelle pratiche di disumanità quotidiana e la gente applaude. Quando la discriminazione istituzionale ed il cinismo producono consenso.


8 maggio | Auto

Sevel. 12 maggio 2009. Sciopero generale di due ore con assemblea pubblica

(lo sciopero sarà esteso a tutte le aziende della Val di Sangro)


8 maggio | Siderurgia

ThyssenKrupp. Lunedì 11 maggio: "giornata di Iniziativa” indetta dalla Fem per i siti ThyssenKrupp in Europa.


7 maggio | Auto

Fiat. Manifestazione nazionale Torino 16 maggio

La manifestazione nazionale dei lavoratori del settore produzione mezzi di trasporto che si terrà sabato 16 maggio a Torino è un appuntamento politicamente rilevante che richiede per le difficili condizioni oggettive uno sforzo organizzativo straordinario.  »

Volantino Fiat


7 maggio | Finmeccanica

Selex Communication. Comunicato sindacale

Il giorno 5 maggio u.s. si è svolto l’incontro concordato nella precedente riunione, tra la Direzione aziendale (presente l’A.D., l’ing. Grasso), le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm e il Coordinamento nazionale Selex Communications. »


7 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/72.

Noi costruiamo le navi noi decidiamo sugli accordi. Sciopero di 8 ore e manifestazione nazionale a Trieste


7 maggio | Multiservizi

Cofathec-Suez: fusione a luglio

Nell'incontro tenutosi a Roma, tra lo staff del presidente delle due società in fusione (Moneger) e le segreterie nazionali del sindacato dei meccanici e del commercio, la direzione ha fornito, su richiesta sindacale, una serie di informazioni sulla attuale situazione e le previsioni di breve e medio termine. »


6 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/71.
Il giorno 05/05/2009 la Rsu Fiom del cantiere navale di Sestri ha ritenuto di apporre la propria firma tecnica sul verbale dell’accordo 01/04/09 per la parte “Premio di Programma”.
»

Genova: L'accordo di Sestri Ponente nega l'integrativo firmato da Fim e Uilm

Castellammare: Comunicato sindacale


6 maggio | Installazioni telefoniche

Electrolux. Comunicato sindacale

Premesso che la direzione aziendale fin da subito ha dichiarato di condizionare la riorganizzazione di Porcia ed i conseguenti 22 milioni di € di investimento aggiuntivi, ad un accordo con le Oo.Ss. »


6 maggio | Installazioni telefoniche

Eutelia. Incontro al Ministero

Ieri 5 Maggio 2009, si è svolto il secondo incontro dell’Unità di Crisi insediata presso il Ministero dello Sviluppo Economico. »


6 maggio | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Cassa in deroga: c'è accordo ministeriale, mancano le regioni

Il testo dell'accordo


6 maggio | Installazioni telefoniche

Ciet. Indebita i lavoratori

Per avvelenare il clima ed esasperare la situazione Ciet sta ponendo in ferie “forzate” diversi lavoratori. La Ciet conferma così una scelta eversiva.  »


5 maggio | Siderurgia

Lucchini-Severstal. Piombino: raggiunto un primo accordo sulla conferma dei contratti a termine.

Il segretario generale della Fiom di Livorno, Luciano Gabrielli ha espresso soddisfazione per questo accordo che da una copertura a tutti i contratti a termine nel pieno rispetto delle regole contrattuali. A questo punto c'è attesa per l'incontro di giovedì 7 maggio con la Regione Toscana, per l'estensione della cassa integrazione in deroga a tutti gli apprendisti nella prospettiva di una loro piena integrazione in azienda. La Fiom fa di questo punto un obiettivo fondamentale della propria iniziativa.  »


5 maggio | Finmeccanica

Galileo Avionica: parte la contrattazione per il rinnovo del contratto integrativo aziendale


5 maggio | Migranti

Storie. Rom: Milano avvia l'Operazione Repeller, aberrante operazione etnica finanziata dal governo

. Meningite tra i naufraghi della PINAR nel centro di Pian del lago a Caltanissetta.


5 maggio | Siderurgia

Ilva Genova: la Fiom-Cgil chiede certezze per il reddito e l'occupazione dei lavoratori


4 maggio | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/69. Qualcuno sta dando i numeri

. Rassegna stampa

. Rinaldini (Fiom): “Il Giornale ha raccontato ai suoi lettori un referendum che non c’è mai stato. In realtà, siamo noi a chiedere che venga effettuato”


4 maggio | Telecomunicazioni

Ritel. Cosa serve per garantire il futuro dello stabilimento di Rieti

Le segreterie nazionali e territoriali Fim Fiom Uilm e le Rsu di Ritel in merito alla grave situazione in cui versa Ritel ribadiscono quanto segue:  »


4 maggio | Telecomunicazioni

Italtel. All’incontro del 30 aprile al Ministero dello Sviluppo Economico l’A.D. ribadisce: 400 esuberi in due anni, il piano è quello presentato a marzo, ma non rinunciamo alla nostra tradizionale attività


4 maggio | Siderurgia

Ilva. Taranto: raggiunta l’ipotesi di accordo, sulla gestione della Cigo

Ipotesi di accordo (Taranto)

Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm


4 maggio | Fondi pensione

Cometa. Il risparmio dei metalmeccanici


4 maggio | Fondi pensione

Previdenza complementare. Nonostante la crisi

Articolo di Gianni Ferrante. Rassegna sindacale n.17


 

Archivio aggiornamenti