Congresso della Fism, Goetheborg 24/27 maggio 2009

Il Congresso della FISM (Federazione Internazionale dei sindacati metalmeccanici) si tiene ogni 4 anni. Quest'anno si terrà a Goetheborg, Svezia, dal 24 al 27 maggio.

Sarà preceduto dalle riunioni delle Commissioni (Risoluzioni, Regolamento congressuale e Statuto, Programma di Azione – 19 e 20/5), dall'Esecutivo (21/5), dalla Conferenza delle donne Fism (22/5), dal Comitato Centrale (23/5).

La delegazione della Fiom è composta dal Segretario Generale, Gianni Rinaldini; Alessandra Mecozzi, responsabile Ufficio Internazionale; Giorgio Airaudo, Segretario Fiom Torino; Giovanna Marano, Segretaria Fiom Sicilia; Bruno Papignani, Segretario Fiom Bologna; Maria Sciancati, Segretaria Fiom Milano.

Il programma del Congresso, che inizierà con la cerimonia e i discorsi di apertura, il pomeriggio del 24, proseguirà il giorno 25 con la discussione sul rapporto della Segreteria e l'elezione del Presidente, del Segretario Generale e dell'Esecutivo della Fism.

I giorni 26 e 27 saranno dedicati alla discussione ed adozione del Programma di Azione, dopo una introduzione generale del presidente della Commissione per il PdA – Julis Roe, Australia, Amwu – e la presentazione delle diverse sezioni:

• Costruire forti sindacati nazionali: Jim Irvin, Sud Africa, Numsa

• Contrattazione collettiva: Gianni Rinaldini, Italia, Fiom/Flm

• Difendere e tutelare i diritti dei lavoratori: Marie-Jo Millan Noirault, Francia, F.O.

• Costruire un contrappeso alle multinazionali: Doug Mayer, USA, Uaw

• Lottare per un commercio internazionale sostenibile, per sviluppo e occupazione: Valter Sanches, Brasile, Cnm-Cut

Il 27 verranno anche discusse ed adottate le risoluzioni presentate

Questo Congresso riveste una particolare importanza per almeno due motivi: 1) si svolge nel corso di una crisi senza precedenti e di una fase di cambiamento nell'assetto degli equilibri mondiali. Dovrà quindi varare un Programma di azione all'altezza di questa situazione, con un deciso rafforzamento del ruolo sindacale a livello internazionale, con particolare riguardo alla iniziativa nei confronti delle multinazionali, oltre che delle politiche economiche liberiste; 2) perché dovrà eleggere un nuovo Segretario Generale (successore dell'attuale, Marcello Malentacchi) e un nuovo Presidente (successore dell'attuale, Jurgen Peters).

Per la carica di Segretario Generale ci sono al momento 3 candidature: Fernando Lopes, brasiliano della Cnm-Cut, attualmente vice-Segretario Generale della Fism; Jyrki Raina, scandinavo, della Federazione dei sindacati Nordici, attualmente suo responsabile; Rob Johnston, inglese, attualmente responsabile del settore siderurgico nella Segreteria della Fism.

Per la carica di Presidente, c'è la sola candidatura di Bertold Huber, presidente di IgMetall.

Nella riunione dell'Esecutivo del giorno 21 si verificherà la possibilità di raggiungere un accordo per presentare al Congresso una proposta unificante, altrimenti il voto si esprimerà sulle diverse candidature.