Selex Sistemi Integrati: prime risposte concrete su 7i livelli e quadri – assemblee informative nei siti

 

Nell’incontro del 18 maggio tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati, le OO.SS. hanno contestato le numerose inefficienze rilevate con l’avvio del nuovo sistema aziendale di gestione delle trasferte, che hanno creato gravi problemi alle lavoratrici e ai lavoratori di Selex Sistemi Integrati. Tale sistema non è frutto di accordo con le OO.SS., che nell’ambito delle discussioni svolte nei mesi scorsi avevano discusso con l’azienda solo su alcuni punti della procedura aziendale e convenuto di istituire un osservatorio per monitorare l’andamento del sistema.

L’azienda ha dichiarato di essere consapevole dei problemi insorti e si è impegnata a provvedere alla liquidazione dei sospesi ed a dare indicazione ai responsabili di autorizzare tutto ciò che veniva autorizzato in precedenza almeno fino alla fine di giugno. In questo periodo recepirà le segnalazioni che verranno fatte dalle Rsu e dalle lavoratrici e dai lavoratori. Una nuova verifica in sede di commissione verrà effettuata entro la metà di giugno. Il nuovo sistema introdotto dall’azienda rientrerà in funzione a tutti gli effetti solo dopo che le disfunzioni ed inefficienze segnalate saranno risolte.

Per quanto attiene a 7i livelli e Quadri, l’azienda ha finalmente per la prima volta formalizzato una proposta scritta, anche se insufficiente, mentre nei mesi precedenti aveva più volte modificato la propria posizione.

Rispetto a tale proposta, le OO.SS. hanno formulato solo alcune prime osservazioni di massima, ritenendo fondamentale sospendere momentaneamente la trattativa e svolgere subito assemblee informative nei siti, prima di avviare un negoziato di merito, che in vista dell’eccessivo prolungarsi dei tempi, rende necessaria una verifica di mandato in vista del fatto che un eventuale accordo comprenderebbe la formalizzazione del superamento del sistema in essere.

Le osservazioni fatte dalle OO.SS. sulla proposta aziendale che verrà illustrata nel merito in sede di assemblea, sono sostanzialmente le seguenti:

  • vanno chiarite le modalità e il periodo per il calcolo dell’importo da consolidare (70% di quanto percepito su base individuale), per evitaredi introdurre meccanismi penalizzanti;

  • va chiarito su quali istituti ha incidenza il premio in essere;

  • va individuata una soluzione perché il meccanismo dell’MBO per i 7i livelli possa essere oggetto di verifica con le OO.SS.;

  • è necessario chiarire meglio alcuni aspetti del piano di assistenza sanitaria integrativa;

  • va individuata una modalità di maggior coinvolgimento delle OO.SS. per una serie di aspetti relativi ai trattamenti per i Quadri;

  • tutto ciò che riguarda i 7i livelli deve essere frutto di accordo e non può essere materia di gestione unilaterale da parte dell’azienda.

Infine le OO.SS. ritengono necessario che venga definito contestualmente sia definita una soluzione sia per i 7i liveli che per i Quadri.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati

 

Roma, 19 maggio 2009