Alenia Aermacchi. Sottoscritta ipotesi di accordo

Venerdì 22 maggio 2009, presso la sede dell’azienda a Venegono Superiore (Varese), è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale tra la RSU, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL di Varese e la Direzione di Alenia Aermacchi.

Il negoziato è stato lungo e ha incontrato molte difficoltà legate alla pesante congiuntura economica e agli sviluppi delle complesse trattative per la commercializzazione del nuovo velivolo M346.

L’accordo, che sarà illustrato in assemblea alle lavoratrici e ai lavoratori a partire da lunedì 25 maggio, prevede importanti miglioramenti normativi in materia di occupazione, con il consolidamento dell’organico a 1.950 dipendenti nell’arco dei quattro anni di vigenza dell’accordo, di formazione e professionalità, due aspetti decisivi per la crescita delle competenze dei lavoratori e per il successo delle aziende del settore aeronautico, di orario di lavoro, servizi e salute e sicurezza.

Anche per quanto riguarda il salario, l’accordo rinnova il Premio di Risultato in vigore che, a regime, prevede una cifra pari a € 3.900.

Nella definizione dell’accordo, la RSU e FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL hanno privilegiato la definizione di norme che favoriscano la partecipazione dei lavoratori e della rappresentanza sindacale, rendendo chiare le politiche industriali e gestionali dell’azienda e sugli investimenti, aspetti determinanti per il successo di imprese tecnologicamente avanzate.

FIM, FIOM, UILM vogliono evidenziare che, in una fase economica difficile come l’attuale dove le parole d’ordine pare siano solo crisi e disoccupazione, le aziende come Alenia Aermacchi (che fa parte del Gruppo Finmeccanica), che investono molte risorse sulle persone e in Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti, rappresentano un modello positivo per il nostro territorio e non solo.

La RSU e FIM, FIOM, UILM, invitano le lavoratrici e i lavoratori a partecipare alle assemblee e al referendum di approvazione dell’accordo che sarà indetto nei prossimi giorni esprimendosi a favore dell’intesa.

FIM FIOM UILM Varese – RSU Alenia Aermacchi

Varese, 25 maggio 2009