COMUNICATO STAMPA

Fincantieri/1. Fiom: venerdì 22 maggio sciopero di otto ore e manifestazione nazionale a Trieste

Per venerdì 22 maggio, la Fiom-Cgil ha indetto uno sciopero nazionale di otto ore del gruppo Fincantieri. Nell’ambito della giornata di lotta, si svolgerà a Trieste, ove ha sede la Direzione del Gruppo, una manifestazione nazionale cui sono chiamati a partecipare i lavoratori degli otto cantieri navali e delle sedi impiegatizie che lo compongono, oltre a quelli delle società collegate.

“Non ci possono cancellare. Noi costruiamo le navi, noi decidiamo sugli accordi”: questo è lo slogan dell’iniziativa indetta per portare avanti la vertenza per l’integrativo di Gruppo. Vertenza che, per la Fiom, è ancora aperta dal momento l’accordo separato, firmato dall’Azienda con Fim-Cisl, Uilm-Uil e Ugl Metalmeccanici, non è stata sottoposta al voto dei lavoratori, mentre la maggioranza assoluta delle Rsu ha sottoscritto un testo di non accettazione dell’accordo.

Il corteo degli scioperanti muoverà, intorno alle ore 10.00, da piazza Libertà - davanti alla Stazione ferroviaria - e percorrerà, successivamente, le vie del centro cittadino, passando davanti alla direzione di Fincantieri e raggiungendo piazza Borsa. Qui, intorno alle ore 11.30, avrà inizio il comizio sindacale, nel cui corso prenderanno la parola lavoratori di diversi cantieri navali del Gruppo.

Il comizio sarà concluso dall’intervento di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per la cantieristica navale.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 20 maggio 2009