COMUNICATO STAMPA

 

Fincantieri/1. Fiom: sciopero di Gruppo con adesioni superiori al 90%. Trieste: partita da piazza Libertà la manifestazione nazionale per l’accordo integrativo


 

Trieste. “Noi costruiamo le navi, noi decidiamo sugli accordi”: è questa la scritta che campeggia sullo striscione che apre il corteo dei lavoratori Fincantieri, promosso dalla Fiom-Cgil, che è partito alle 10.00 del mattino di oggi da piazza Libertà, antistante la Stazione ferroviaria. Nell’ambito della giornata nazionale di lotta per la conquista dell’integrativo di Gruppo, al corteo, che intorno alle 10.45 è giunto davanti alla Direzione centrale di Fincantieri alla Marina di Trieste, partecipano lavoratori provenienti dagli otto cantieri navali del Gruppo, dalle sedi impiegatizie e dalle imprese collegate.

Stando alle notizie che giungono da tutte le sedi di Fincantieri, la riuscita dello sciopero di otto ore proclamato per oggi dalla Fiom è pressoché totale e, comunque, superiore al 90%. Si calcola che solo poche centinaia di lavoratori sugli 8 mila dipendenti diretti di Fincantieri abbiano varcato, stamattina, i cancelli degli stabilimenti. Stando a queste stesse prime notizie, l’iniziativa di lotta della Fiom ha coinvolto con successo anche i dipendenti delle ditte di appalto.

(Dall’inviato Fernando Liuzzi.)

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 22 maggio 2009