Fiat: Segreteria CGIL, forte solidarietà a Rinaldini

La Segreteria Nazionale della CGIL esprime forte solidarietà al Segretario Generale della FIOM, Gianni Rinaldini, aggredito dai Cobas nel corso di una manifestazione unitaria e respinge con fermezza ogni attacco alla nostra organizzazione, al movimento sindacale, all'unità dei lavoratori

Nella giornata di oggi, nel corso di una riuscitissima manifestazione nazionale dei lavoratori del gruppo FIAT promossa dai sindacati di categoria di CGIL, CISL e UIL, un gruppo di persone aderenti ai Cobas ha impedito al segretario generale della FIM, Giuseppe Farina, a cui va la nostra solidarietà, di concludere il proprio intervento ed ha aggredito il segretario generale della FIOM, Gianni Rinaldini, che comunque – grazie all’intervento dei lavoratori in sua difesa - è riuscito a fare il suo comizio.

Un episodio chiaramente organizzato e progettato al solo scopo di oscurare una riuscitissima manifestazione che si confrontava con i problemi concreti di decine di migliaia di lavoratori. La Segreteria nazionale della CGIL esprime la propria condanna di quanto accaduto, un fatto grave che non può distogliere dal dato politico che oggi ha preso corpo in piazza a Torino: la forte unità dei lavoratori della Fiat in difesa degli stabilimenti e dell’occupazione.

Roma, 16 maggio 2009