COMUNICATO STAMPA

Ccnl metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Se altre organizzazioni presenteranno una richiesta di rinnovo a fine giugno, Federmeccanica riceverà contemporaneamente due piattaforme”

“Se altre organizzazioni sindacali della nostra categoria presenteranno una piattaforma per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici sei mesi prima della scadenza del biennio salariale in corso, e quindi entro fine giugno, noi agiremo in modo tale che alle nostre controparti arrivino contemporaneamente due piattaforme.” Lo ha detto il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, intervenendo oggi a Sesto San Giovanni all’attivo regionale dei delegati Fiom della Lombardia.

“Come abbiamo definito nell’ultima riunione del nostro Comitato centrale – ha precisato Rinaldini – la nostra piattaforma sarà relativa unicamente al rinnovo dell’accordo economico per il prossimo biennio. Del resto, nella difficilissima situazione di crisi in cui si trovano oggi gran parte delle imprese metalmeccaniche del nostro Paese, pareva a noi che la cosa più ragionevole fosse limitarsi a questo rinnovo. Ed è appunto questo quello che abbiamo proposto a Fim e Uilm: completare il ciclo negoziale che termina con dicembre 2011, in modo tale che nessuna delle tre organizzazioni dovesse rinunciare alle proprie posizioni in materia di politica contrattuale.”

“Se però ci troveremo nella necessità di presentare la piattaforma economica per il prossimo biennio in tempi anticipati - ha quindi affermato Rinaldini -, lo faremo accompagnando tale presentazione con una campagna di assemblee che svolgeremo in tutte le aziende, per spiegare alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici il senso e i motivi delle nostre scelte”.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 maggio 2009