Ilva. Comunicato sindacale

L’ipotesi di accordo, raggiunta nei giorni scorsi all’ILVA di Taranto, sulla gestione della crisi congiunturale della siderurgia e della relativa CIGO, definisce finalmente regole chiare e la garanzia di un salario minimo, con una integrazione aggiuntiva rapportata al numero delle ore di riduzione, per tutti i lavoratori interessati.

Questo risultato, frutto dell’iniziativa e della mobilitazione dei lavoratori dell’ILVA, è una soluzione importante che potrà essere utilizzata non solo nel gruppo Riva, ma anche altrove in altre aziende del settore.

E’ necessario ora che questi principi vengano estesi a tutti gli stabilimenti del gruppo, anche attraverso la definizione di uno schema di accordo quadro per la gestione di questa fase di crisi in tutti i siti.

La trattativa a livello di gruppo per l’integrativo ILVA proseguirà il 13 maggio e dovrà affrontare anche la definizione degli approfondimenti sulle parti normative e la parte economica per il 2009, sulla quale, abbiamo giudicato insufficiente la proposta avanzata finora dall’azienda.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 4 maggio 2009