Sielte: confronto sulla sicurezza e solidarietà

Su richiesta delle Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, e del Coordinamento delle Rsu Sielte, è stata promossa, una giornata di discussione e informazione sui temi della prevenzione, salute e sicurezza.

Hanno preso parte all’incontro, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) della Sielte congiuntamente con l’Esecutivo Aziendale nazionale, presenti sui vari centri operativi del territorio nazionale, le Segreterie nazionali e Territoriali sindacali e i responsabili aziendali della sicurezza e della Direzione del personale.

Questa giornata formativa, informativa e di confronto, che va oltre gli obblighi di legge, è una delle azioni condivise attivate dopo la morte del lavoratore Rosario Di Gaetano, avvenuta a Trapani il 14 gennaio di quest’anno, e, per questa ragione, si è tenuta simbolicamente in Sicilia il 14 maggio 2009.

L’incontro è stato progettato per mettere in comune le tante problematicità presenti sui temi della sicurezza nel lavoro e per favorire un loro ulteriore sviluppo.

La vivacità della discussione dimostra l’alta tensione e attenzione che si sono sviluppate, su questo tema tra i lavoratori. C’è necessità di maggior concretezza negli interventi sulla sicurezza che, spesso, non trovano coincidenza tra forma e sostanza, tra atti burocratici e applicazione concreta.

Superare questa amibiguità è la sfida che in Sielte tutti siamo chiamati ad attuare, per arrivare all’’applicazione concreta e a comportamenti coerenti con le norme sulla sicurezza. Punto sul quale vi è stato convergenza nella discussione.

Come sindacato abbiamo confermato la necessità a rendere permanente l’incontro annuale di tutti gli RLS e prevedere un’assemblea annuale con tutti i lavoratori sul tema della sicurezza e della prevenzione, alla presenza di medici del lavoro, esperti aziendali e sindacali, allo scopo di formare e confrontarsi direttamente su questi temi con tutti i lavoratori. L’azienda si è detta disponibile di convenire un percorso da definire in una intesa sindacale.

Nella giornata di venerdì c’è stato l’incontro della delegazione sindacale e di RSU Fim, Fiom, Uilm (vedi foto), in rappresentanza di tutti i lavoratori Sielte, con la famiglia del collega di lavoro Di Gaetano, deceduto durante l’attività lavorativa il 14 gennaio 2009. Nell’occasione è stato consegnato il contributo di solidarietà e vicinanza raccolto tra tutti i lavoratori (un assegno di oltre 46.000 euro). L’incontro particolarmente emozionante e di forte impatto emotivo, segna ancor più la necessità di un grande impegno sui temi della sicurezza, anche per le drammatiche conseguenze sugli affetti famigliari che simili tragedie comportano e che non si possono ne dimenticare ne sottostimare.

FIM FIOM UILM nazionali

Roma, 20 maggio 2009