ULTIMI AGGIORNAMENTI

  23 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. Il 9 verifica definitiva con l’amministratore delegato. La Fincantieri deve decidere se vuole trattare o no

L’incontro di ieri tra le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e l’amministratore delegato di Fincantieri non ha permesso di sbloccare la trattativa ...  »


  23 dicembre | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati: controproposta aziendale sul premio per settimi livelli e quadri

A seguito dell’incontro del 30 ottobre in cui le Segreterie nazionali di Fim. Fiom e Uilm, unitamente al Coordinamento di Selex Sistemi Integrati, ... »


  23 dicembre | Telecomunicazioni

Tecnosistemi. Lettere di licenziamento

I Commissari stanno inviando in questi giorni i telegrammi per “sospendere l’efficacia delle lettere di licenziamento” per il tempo necessario – prima metà di gennaio - a fare gli accordi presso il Ministero del Lavoro. »


  23 dicembre | Installazioni telefoniche

Cedif. La mobilità è su base volontaria

Verbale di accordo


  22 dicembre | Telecomunicazioni

Tecnosistemi. Ammortizzatori sociali.

Come Segreterie nazionali stiamo operando affinché possa essere riconosciuta anche per il 2009 la cassa integrazione in deroga, per le varie società di Tecnosistemi, ... »


  22 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. Muggiano. Lettera a Babbo Natale.

La Fiom-Cgil del Muggiano ha ricevuto una lettera da un lavoratore. È una lettera che ci ha molto colpito e quindi abbiamo deciso di renderla pubblica senza rivelarne l’autore. »


  22 dicembre | Telecomunicazioni

Telecom. Lettera

Verbale di mancato accordo . 18 gennaio 2008


  19 dicembre | Fiom

Direzione nazionale Fiom-Cgil. Ordini del giorno del 18 dicembre 2008

Sciopero nazionale con manifestazione 13/02/09

Artigianato

Età pensionabile delle donne

. Fiom. Venerdì 13 febbraio, sciopero generale e manifestazione nazionale con la Fp-Cgil. No all’intesa separata sull’Artigianato. No a Brunetta sull’età pensionabile delle donne


  19 dicembre | Salute e sicurezza

Fiom Campania. Comunicato sindacale

Un nuovo incidente mortale sul lavoro si è verificato alla stazione F.S. di Napoli Centrale. Il 17 dicembre un lavoratore di una ditta in subappalto è caduto da una impalcatura procurandosi fratture in diverse parti del corpo e, dopo un breve ricovero in ospedale, è deceduto. »


  19 dicembre | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche: incontri, atti e accordi ministeriali

Nella giornate del 17 e 18 dicembre 2008, presso il Ministero del Lavoro, si sono tenuti gli incontri sulle procedure di mobilità aperte dalle varie società del settore delle installazioni telefoniche. »


  19 dicembre | Telecomunicazioni

Eda/Vitrociset: è il momento di decidere per il futuro dei lavoratori

Siamo a pochi giorni dalla fine dell’anno e non si hanno ancora notizie certe del futuro di EDA e dei suoi dipendenti.   »


  19 dicembre | Informatica

Gepin: risolta la vertenza relativa all’applicazione del ccnl metalmeccanico, delle 8 ore di permesso retribuito e finalmente si avvia la contrattazione integrativa

Il giorno 10 dicembre u.s., si è conclusa con un accordo sindacale la discussione relativa all’applicazione del Ccnl metalmeccanico con il conseguente riconoscimento delle 8 ore di permesso retribuito aggiuntive per il settore informatico.  »


  19 dicembre | Aerospazio

Techno Sky. Comunicato sindacale

Le scriventi segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm comunicano a tutte le Rsu che dal 1° gennaio 2009 sarà operativo, in applicazione all’accordo del 1° ottobre 2004, il nuovo orario di lavoro afferente ai lavoratori turnisti dei siti aeroportuali in regime h24.  »


  18 dicembre | Ufficio Economico

Previdenza complementare. Fondi negoziali. La crisi, le sue conseguenze e le opportunità possibili

Articolo di Gianni Ferrante. da Rassegna Sindacale (n.47 / 2008)


  18 dicembre | Informatica

Value Team. Comunicato sindacale: referendum Etno Team Netikos

Si è svolto ieri il referendum delle lavoratrici e dei lavoratori di Etno Team e Netikos sull’ipotesi di accordo di armonizzazione siglato con l’azienda in data 5 dicembre u.s.  »


  18 dicembre | Informatica

Xerox. Comunicato sindacale

Nell’incontro tenutosi in Assolombarda il 17 dicembre 2008, tra Fim, Fiom, Segreteria del Coordinamento Nazionale e Direzione Aziendale è stato siglato l’accordo sulla mobilità ordinaria e “lunga” per 48 lavoratori,  »


  18 dicembre | Informatica

Eutelia. Comunicato sindacale

Giovedì 11 dicembre si è svolto l’incontro al Ministero dello sviluppo per discutere della situazione aziendale.  »


  17 dicembre | Europa

Ces. La manifestazione di ieri a Strasburgo ha avuto il suo risultato: il Parlamento europeo ha rifiutato la proposta del consiglio europeo sull’orario di lavoro.

Ieri, in concomitanza con la manifestazione europea indetta dalla Ces a Strasburgo il Parlamento europeo ha rigettato l’ipostesi di modifica della direttiva sugli orari suggerita dal consiglio. »


  17 dicembre | Segnalazioni

Pensioni. Cremaschi (Fiom): “Dai dati dell’inchiesta Fiom sulle condizioni di lavoro l’aumento dell’età pensionabile è un attentato alla salute delle donne”

“I dati che escono dall’inchiesta della Fiom sulle condizioni di lavoro e di vita di circa 100mila metalmeccaniche e metalmeccanici parlano chiaro.»


  17 dicembre | Salute e sicurezza

Salute e Sicurezza. Cremaschi (Fiom): “Il Governo attenta alla salute dei lavoratori”

Gravissima è la notizia apparsa sul “Il Sole 24 Ore”, secondo cui nel decreto “milleproroghe” il Governo si appresterebbe a rinviare l’applicazione di norme decisive per l’attuazione del Testo Unico sulla salute e la sicurezza del lavoro. »


  17 dicembre | Sindacale

Leggi. Detassazione straordinari, lavoro notturno e premi aziendali

Il decreto legge 185 del 28 novembre 2008, pubblicato sulla G. U. il giorno successivo, tra le altre cose è intervenuto a modificare le voci della retribuzione aziendale sottoposte alla tassazione ridotta del 10%, escludendo il lavoro straordinario e supplementare, che invece era previsto dal decreto legge 93/08, convertito in legge 126/08. »

circolare 49. 11 luglio 2008

circolare 59. 22 ottobre 2008


  17 dicembre | Energia

ABB. Comunicato sindacale

Si è svolto nelle giornate di mercoledì 10 e di giovedì 11 dicembre il referendum per la valutazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Abb dell’ipotesi di accordo integrativo siglato con l’azienda in data 12 novembre »

Risultati referendum Abb integrativo 2008


  16 dicembre | Auto

Maserati. Fiom: “Solidarietà e sostegno al delegato sospeso e alla lotta condotta dai lavoratori dello stabilimento di Modena contro il licenziamento di 112 precari”

Comunicati di solidarietà/2

Comunicati di solidarietà/1

  16 dicembre | Elettrodomestici

Antonio Merloni in amministrazione straordinaria: lettera aperta all'on. Claudio Scajola

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno inviato al ministro dello Sviluppo economico, on. Claudio Scajola, una lettera aperta relativa alla Antonio Merloni, società in amministrazione straordinaria »

. Incontro con i Commissari del 15 dicembre 2008


  16 dicembre | Auto

Gruppo Fiat. Comunicato sindacale

Oggi si è svolto, presso l’Unione Industriale di Torino, l’incontro di presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Fiat in cui le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato i contenuti delle richieste. »

. Masini (Fiom): “L’incontro di oggi è stato negativo. Ancora Cassa integrazione in gennaio e febbraio, ma niente soldi per ripristinare la pienezza delle tredicesime”


  16 dicembre | Informatica

Hp/Eds Italia. Fim, Fiom, Uilm, Filcams, Fisascat, Uiltucs: comunicato sindacale

Si è tenuto il giorno 15 dicembre l’incontro con HP ed EDS Italia sul Piano industriale presso il Ministero dello Sviluppo Economico. »


  16 dicembre | Metalmeccaniche

Metalmeccaniche. "Siamo radicalmente contrarie all’aumento dell’età pensionabile delle donne”

Laura Spezia, segretaria nazionale Fiom, risponde al Ministro Brunetta, riproponendo l’elaborazione e le proposte  emerse nel secondo incontro nazionale donne Fiom e gli obbiettivi. »

Nota Cgil di commento alla sentenza della Corte europea

Scheda sull'età legale della pensione nei diversi paesi europei


  16 dicembre | Europa

Ces. Grande manifestazione a Strasburgo il 16 dicembre 2008

Il Comitato Esecutivo della Ces ha deciso di indire una manifestazione a Strasburgo per il 16 Dicembre, data di discussione e votazione sulla direttiva degli orari di lavoro. La manifestazione che la Ces spera partecipata è la prima tappa di una campagna Europea dei sindacati Ces: COMBATTERE LA CRISI: PRIORITA’ AL LAVORO, SALARI E DIRITTI DEI LAVORATORI.»

. www.etuc.org/a/5552


  15 dicembre | Sindacale

Formazione. Piani formativi di settore

Nella riunione appositamente convocata, secondo le procedure stabilite, giovedì 11 c.m. tra Fim Fiom Uilm e Federmeccanica per approvare i piani formativi di settore presentati per l’Avviso 1 di Fondimpresa, con scadenza 15 dicembre 2008 e di cui vi abbiamo già dato comunicazione la Fiom ha approvato solo 6 dei 9 piani presentati. »

Tabella riepilogativa piani formativi aziendali approvati


  15 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. Convocato il coordinamento Fiom il 22 e 23 dicembre

Al termine della verifica con l’amministratore delegato di Fincantieri, in programma nella tarda mattinata del 22 dicembre, il coordinamento nazionale Fiom del gruppo farà il punto sullo stato della vertenza e deciderà le iniziative necessarie a sbloccare la trattativa e ad ottenere un accordo positivo per i lavoratori dei cantieri navali. »


  15 dicembre | Sindacale

Decreto 185/2008. Informazioni sui moduli per fare richiesta dei Bonus- famiglia

Il 5 dicembre 2008 è stato emanato dalle Agenzia delle Entrate il provvedimento di approvazione dei modelli, e le relative istruzioni, per la richiesta, al datore di lavoro o all'ente pensionistico o all'agenzia delle Entrate, del cosiddetto Bonus per le famiglie, i lavoratori, i pensionati e le persone non autosufficienti.  »


  15 dicembre | Salute e sicurezza

Azimut Benetti. La Fiom di Lucca si è costituita parte civile contro l’azienda per la morte di un giovane lavoratore


  12 dicembre | Segnalazioni

Ivrea. Convegno Fiom. Si poteva salvare l’Olivetti? Sabato 13 dicembre, ore 9,15, centro La Serra.

dépliant con il programma

. Nota stampa


  12 dicembre | Finmeccanica

AnsaldoSTS. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

Nell’ambito del negoziato per contrattazione aziendale, si è svolto ieri, 11 dicembre 2008 a Roma, un incontro tra la Direzione di Ansaldo Segnalamento Ferroviario e di Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari e il Coordinamento Fim, Fiom e Uilm. »


  12 dicembre | Elettrodomestici

Acc. Comunicato sindacale

Si è tenuto il 10 dicembre a Belluno l'incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, fra ACC e Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali, sulle prospettive del Gruppo e degli stabilimenti italiani.  »


  11 dicembre | Salute e sicurezza

Ilva di Taranto. Morto questa mattina Paurowicz Zigmuntjan.

La terza vittima dall'inizio dell'anno nella fabbrica simbolo della insicurezza sul lavoro.

Comunicato Fim, Fiom, Uilm Taranto

. Quarantaquattresimo morto all’Ilva di Taranto

Giorgio Cremaschi: l’azienda è responsabile ma le istituzioni locali sono colpevoli di non fare rispettare la legge  »


  11 dicembre | Segreterie nazionali

Pacchetto europeo sull’energia e sul clima. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

Fim, Fiom, Uilm hanno sempre sostenuto con convinzione i principi di fondo del pacchetto europeo sull’energia e sul clima. Oggi, alla vigilia del vertice europeo, ribadiamo questo orientamento per ragioni che sono, contemporaneamente, di ordine ambientale e industriale.  »


  10 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/27

I lavoratori della Fincantieri hanno una ragione in più per partecipare allo sciopero generale del 12 dicembre  »


  10 dicembre | Migranti

1948/2008. Sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo

. www.unhchr.ch

. Notizie internazionali. n. 114, ottobre 2008


  10 dicembre | Migranti

Materiali. Decreto flussi 2008


  9 dicembre | Siderurgia

Tenaris-Dalmine. Muore un’interinale di 20 anni

Dichiarazione di Giorgio Cremaschi, Segretario nazionale Fiom e responsabile del settore della siderurgia

“Continua la strage. Il Governo mandi gli ispettori contro l’uso disinvolto del lavoro interinale nelle aziende a rischio” »

Comunicato Rsu Dalmine sulla morte di lavoratore interinale


  9 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. Ecco come Fincantieri ringraziò il pompiere licenziato a Marghera

Pubblichiamo la lettera di encomio dell’azienda.


  9 dicembre | Aerospazio

TechnoSky. Global Service, piattaforma integrativa

Si è svolto mercoledì 3 dicembre 2008, presso l’Unione degli Industriali di Roma, l’incontro fra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm unitamene al Coordinamento delle Rsu e la Direzione aziendale per un approfondimento sul contratto Global Service e sulle attività dell’appalto Gemmo. »


  9 dicembre | Aerospazio

Vitrociset. Comunicato sindacale

In data 3 dicembre si è tenuto un incontro tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm unitamente al Coordinamento delle Rsu e la Direzione aziendale presso l’Unione degli Industriali di Roma ... »


  9 dicembre | Informatica

Meeting. Comunicato sindacale

Nella giornata di giovedì 4 novembre 2008 nella sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto un incontro tra i rappresentanti legali delle società Meeting Service Spa, Court Reporting Nord Srl, Court Reporting Centro Srl, Meeting Sud Srl e Meetech Srl e la Fiom-Cgil, rappresentata dalle segreterie provinciali di Padova e Brescia, e le RSA aziendali. »


  5 dicembre | Eventi

Assemblea nazionale straordinaria degli Rls.

Il 5 dicembre a Torino per ricordare i morti della ThyssenKrupp e tutti gli altri incidenti mortali sul lavoro dell’ultimo anno

. ThyssenKrupp/2. Rinaldini (Fiom): “L’iniziativa in difesa della salute e della vita dei lavoratori va portata avanti sia a livello contrattuale che a livello legale”. Conclusa a Torino l’Assemblea degli Rls

. ThyssenKrupp/1. Cremaschi (Fiom): “Accompagnare il ricordo e il dolore per i 7 morti del dicembre 2007 con l’impegno e l’iniziativa”. Aperta a Torino l’Assemblea degli Rls

La sintesi della Relazione introduttiva di Giorgio Cremaschi


  5 dicembre | Ccnl

Ccnl industria 2008. Il testo completo

Nel pubblicare la versione elettronica del Ccnl 20 gennaio 2008 per le lavoratrici e i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e alla installazione di impianti (Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica, Assistal), vi ricordiamo che... »


  5 dicembre | Sindacale

Politiche contrattuali. Accordo separato Confapi, Cisl e Uil

«L’accordo separato tra Confapi, Cisl e Uil sulla struttura contrattuale – ha affermato Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom – va persino oltre le linee guida della Confindustria, rendendo chiaro, se ce ne fosse ancora bisogno, che siamo di fronte ad una operazione concordata contro la Cgil per definire un sistema che annulla l’autonomia del sindacato e dei lavoratori.»


  5 dicembre | Rsu

Bosch di Crema. Alla Fiom-Cgil la maggioranza assoluta alle elezioni Rsu

Ieri, 4 dicembre, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie alla Bosch di Crema. »


  5 dicembre | Finmeccanica

Alenia Aeronautica. Nola: grave episodio antisindacale.

Impedito dalla direzione aziendale l’ingresso al segretario generale della Fiom-Cgil di Napoli, Massimo Brancato, per svolgere un’assemblea sulle ragioni dello sciopero generale del 12 dicembre. »


  5 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. Marghera: una ricostruzione giorno per giorno degli ultimi fatti

A tutti i lavoratori del cantiere navale di Porto Marghera: fermiamoli!

. Muggiano: comunicato Rsu


  5 dicembre | Segnalazioni

Segnalazioni. Lavorare stanca. Gli operai tra epica e fatica quotidiana

PERIFERIE, il programma di Rainews24, dedicato ai temi del sociale, vuole narrare la società scegliendo un punto di vista preciso: quello dei margini, capovolgendo così nelle mappe del racconto il rapporto tra ciò che è centro e ciò che è periferia »

scarica il programma completo


  5 dicembre | Informatica

Engineering.it. Contro i licenziamenti la vertenza continua!!!

Si è tenuto il giorno 2 dicembre il primo incontro presso il Ministero del Lavoro per discutere la procedura di licenziamento attivata da Engineering.it. »


  5 dicembre | Telecomunicazioni

Installazioni, Servizi, Manutenzioni, Appalti, Cooperative. Fiom: 12 dicembre sciopero generale di tutti i lavoratori.

Lo sciopero del 12 dicembre serve a dare una scossa al Governo, perché non sta affrontando la crisi. Una crisi che coinvolge tanti cittadini e tanti settori dell’industria e del terziario nel nostro paese. »


  4 dicembre | Internazionale

Mondo. Solidarietà ai dirigenti sindacali arrestati e alla lotta di Gafsa, in Tunisia

La Fiom esprime la propria solidarietà ai dirigenti sindacali arrestati e alla lotta di Gafsa, in Tunisia, contro la corruzione e per il diritto al lavoro e alla libertà espressione. Inviata lettera di protesta all'Ambasciata di Tunisia in Italia. »

Lettera della Fiom all'ambasciata di Tunisia

Versione francese


  4 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. FIOM NEWS. La vertenza di gruppo/25

La storia di uno dei due licenziati a Marghera. Quel “fannullone” che aveva aiutato a salvare una nave  »


  4 dicembre | Migranti

Iniziative. Materiale Cgil per lo sciopero.

Versione: Italiano - Inglese - Francese - Spagnolo - Arabo


  3 dicembre | Sindacale

Scheda decreto185: misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale

Scheda riassuntiva e commentata sui i provvedimenti approvati dall’ultimo Consiglio dei Ministri del 28 novembre scorso, riferiti al cosiddetto bonus per le famiglie a basso reddito e agli ammortizzatori in deroga, cui allego il testo integrale del provvedimento. »


  3 dicembre | Sindacale

Uffisind numero 44. Materiali e commenti relativi alle:

. Modifiche introdotte dalla legge 166/2008 alla preesistente legislazione in materia di imprese in amministrazione straordinaria

. Nuovi criteri per riscatto del periodo di maternità

. Nuove indicazioni del ministero del Lavoro relative al permesso retribuito di tre giorni per documentata grave infermità del coniuge o parente stretto

. Sentenza corte cassazione del 3 novembre 2008  in merito alla illegittima decisione dell'imprenditore di limitare la scelta dei dipendenti da collocare in mobilità ad un singolo settore aziendale

. Sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione  dell’11 novembre 2008 in materia di danno da demansionamento »


  3 dicembre | Finmeccanica

Elsag-Datamat: comunicato sindacale

Il 1 dicembre 2008 si è svolto un incontro al fine di definire i criteri per la proroga dei premi di risultato in essere (aziende ex Gruppo Elsag) e di chiarire la situazione per quanto riguarda erogazioni legate al sistema premiante delle aziende provenienti dal Gruppo Datamat. »


  3 dicembre | Informatica

Eutelia: comunicato sindacale

Sono ormai passati cinque mesi dalla stipula dell’accordo di solidarietà i cui effetti ad oggi dovrebbero essere ben visibili sui conti della società.»


  3 dicembre | Auto

Eaton. Un futuro per tutti

Si è svolta il 2 dicembre 2008 una riunione delle RSU e delle strutture Fiom sulla situazione del gruppo Eaton in Italia. »


  2 dicembre | Meta Edizioni

Notizie Internazionali. Sessant'anni di diritti umani

Nell’ultimo numero di Notizie Internazionali, Meta Edizioni ha dedicato uno speciale alla Dichiarazione dei diritti umani che il prossimo 10 dicembre compie sessant’anni. »

. Notizie internazionali. n. 114, ottobre 2008


  2 dicembre | Ufficio economico

Previdenza complementare. Quella lunga gara tra fondi e Tfr. Posizioni a confronto

Nell'ambito delle discussioni aperte dalla crisi finanziaria, un certo rilievo ha assunto l'andamento dei Fondi pensione. Riteniamo quindi utile pubblicare qui di seguito un materiale di fonte Cgil relativo a un confronto tra aderenti e non ad una serie di fondi pensione negoziali tra cui Cometa. Segue un contributo di Morena Piccini, segretaria confederale Cgil, responsabile del dipartimento Welfare. »


  2 dicembre | Auto

Fiat. Una delegazione della Rsu dello stabilimento Fiat Auto di Pomigliano d'Arco "G.B. Vico" è stata ricevuta questa mattina dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano »


  1 dicembre | Cantieristica

Fincantieri. La vertenza di gruppo/24: Marghera. No al licenziamento ingiusto e illegittimo di 2 lavoratori

La Segreteria nazionale della Fiom e il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri giudicano ingiustificati e illegittimi i due licenziamenti effettuati a Marghera e ne chiedono il ritiro immediato. »


  1 dicembre | Finmeccanica

Thales Italia. Comunicato sindacale

Il giorno 27 novembre presso l’Unione Industriali di Firenze si è tenuto l’incontro tra le Segreterie nazionali e comprensoriali Fim Fiom Uilm unitamente al Coordinamento nazionale delle Rsu e la Direzione Aziendale Thales Italia in relazione all’ipotesi di accordo siglata il 17 settembre c.a.  »


 

Archivio aggiornamenti