Elsag-Datamat. Comunicato sindacale

 

Il 1 dicembre 2008 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm e la delegazione sindacale unitaria di ElsagDatamat al fine di definire i criteri per la proroga dei premi di risultato in essere (aziende ex Gruppo Elsag) e di chiarire la situazione per quanto riguarda erogazioni legate al sistema premiante delle aziende provenienti dal Gruppo Datamat.

I premi di risultato in essere sono stati prorogati e verranno erogati con una maggiorazione pari a quella dello scorso anno (60 euro lordi a prescindere dal livello di appartenenza), con un ulteriore incremento di 40 euro lordi.

Il sistema premiante in uso nelle aziende dell’ex Gruppo Datamat, che l’azienda aveva unilateralmente congelato, darà invece luogo ad una erogazione - estesa anche all’area banche che lo scorso anno era stata esclusa a causa del mancato conseguimento degli obiettivi – in base ai criteri adottati nella prassi pre-esistente con erogazione entro il mese di marzo. Pur rimanendo contrari a impostazioni di un meccanismo premiante che non incide sulle basse categorie (dalla 2° alla 5 Super) che comunque come OO.SS. contiamo di affrontare nell’ambito della contrattazione di 2° livello.

Resta aperto il problema delle lavoratrici e dei lavoratori con contratto di somministrazione. Infatti, in base all’accordistica in essere, solo per quanto riguarda Amtec e SSI e le aziende collegate è specificato che queste lavoratrici e per questi lavoratori hanno diritto all’erogazione del premio al momento del passaggio a tempo indeterminato.

Fermo restando che questo problema verrà affrontato a breve nell’ambito della contrattazione di secondo livello, così come la definizione di un premio di risultato nelle aziende dell’ex Gruppo Datamat, qualora l’azienda dovesse confermare questo tipo di impostazione e non procedere all’erogazione del premio di risultato alle lavoratrici ed ai lavoratori con contratto di somministrazione, le Rsu e le strutture territoriali si rendono sin d’ora disponibili a verificare eventuali iniziative utili a far cambiare impostazione all’azienda.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Delegazione sindacale unitaria del Gruppo ElsagDatamat
 

Roma, 2 dicembre 2008