COMUNICATO STAMPA

Fiom. Venerdì 13 febbraio, sciopero generale e manifestazione nazionale con la Fp-Cgil. No all’intesa separata sull’Artigianato. No a Brunetta sull’età pensionabile delle donne

Si è riunita oggi, a Roma, la Direzione nazionale della Fiom-Cgil. Al termine della riunione, sono stati approvati tre Ordini del giorno.

Nel primo, si dichiara che “la Direzione della Fiom condivide la proposta del Comitato direttivo della Fp-Cgil che indica in venerdì 13 febbraio 2009 la giornata di sciopero generale delle nostre categorie con manifestazione nazionale”.

Nel secondo, si afferma che la Direzione stessa e il Coordinamento Fiom del settore Artigianato “valutano come negativa, e quindi non condivisibile, l’intesa realizzata tra le Associazioni artigiane, Cisl e Uil sul modello contrattuale e sulla bilateralità”, e che la Fiom “conferma la necessità di un modello contrattuale unico per l’insieme del mondo del lavoro, come definito nel documento unitario Cgil, Cisl, Uil”.

Il terzo esprime la “radicale contrarietà” della Fiom “alla proposta d’innalzamento dell’età pensionabile delle donne avanzata dal ministro Brunetta”.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 dicembre 2008