Gepin: risolta la vertenza relativa all’applicazione del Ccnl metalmeccanico, delle 8 ore di permesso retribuito e finalmente si avvia la contrattazione integrativa

Il giorno 10 dicembre u.s., si è conclusa con un accordo sindacale la discussione relativa all’applicazione del CCNL metalmeccanico con il conseguente riconoscimento delle 8 ore di permesso retribuito aggiuntive per il settore informatico. Nello stesso mese si avvierà anche la discussione sulla contrattazione integrativa.

Da anni, infatti, Gepin sosteneva di applicare solo la parte relativa ai minimi tabellari del contratto nazionale mentre per tutti gli altri istituti e norme che regolamentavano il rapporto di lavoro ci si doveva riferire a policy aziendali (trasferte, fondo previdenziale, orario di lavoro, permessi retribuiti, ferie etc.).

Nel respingere fermamente questa impostazione, abbiamo aperto sulla sede di Roma una vertenza nei confronti della società che ha portato alla soluzione della vicenda.

Dal mese di gennaio 2009 la Gepin Spa (e la Getek Srl) si impegnano a riconoscere a tutto il personale in forza il Ccnl metalmeccanico integralmente.

Fiom-Cgil nazionale

Roma 19 Dicembre 2009