Comunicato sindacale

 

Oggi si è svolto, presso l’Unione Industriale di Torino, l’incontro di presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Fiat in cui le Organizzazioni Sindacali hanno illustrato i contenuti delle richieste.

L’Azienda ha dichiarato che, stante la grave crisi economica internazionale, non sussistono le condizioni per rinnovare l’accordo sindacale di Gruppo, dando tuttavia disponibilità ad affrontare alcune questioni normative e legate ai temi dell’emergenza produttiva.

La delegazione sindacale ha unitariamente richiesto un incontro con i vertici del Gruppo per affrontare le criticità del momento, le strategie di uscita dalla crisi e le iniziative per salvaguardare i siti produttivi ed occupazione.

Per questo obiettivo le OO. SS. ritengono che il Governo Italiano non può continuare a rimanere estraneo vista l’importanza che ha il settore dell’economia nazionale. In questo senso Fim, Fiom, Uilm e Fismic stanno valutando le opportune iniziative da mettere in campo.

Proprio in questo quadro economico in deterioramento la delegazione sindacale ha chiesto alla Fiat alcune necessarie misure quali:

Verifiche, almeno trimestrali, sull’andamento della congiuntura;

  • Definizione del PDR 2008, da erogarsi nel 2009;

  • A fronte di una ripresa del mercato l’impegno a riassumere, in via prioritaria, i lavoratori con contratti atipici usciti in questo periodo;

  • Un sostegno al reddito dei lavoratori in cassa integrazione a partire dalla prima corresponsione della 13a mensilità.

La Fiat si è riservata di dare una risposta, sia sull’incontro con l’Amministratore Delegato che nei temi sollevati. Sulla base delle risposte dell’azienda e della situazione del settore, Fim, Fiom, Uilm e Fismic si riuniranno per assumere unitariamente le necessarie iniziative.

 

Le Segreterie Nazionali
Fim Fiom Uilm Fismic

 

Torino, 16 dicembre 2008