Vitrociset. Comunicato sindacale

In data 3 dicembre si è tenuto un incontro tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm unitamente al Coordinamento delle Rsu e la Direzione aziendale presso l’Unione degli Industriali di Roma, presente il nuovo A.d. Dott. T. Pompei.

Il nuovo A.d. ha dichiarato che, nell’interesse della società, è necessario creare un rapporto fondato sulla trasparenza e nel rispetto dei reciproci ruoli con le OO.SS..

Nonostante la forte turbolenza degli ultimi 3 anni (cessione ramo d’azienda, alleanza internazionale, acquisizione Eda) la Vitrociset comunque ha mantenuto le posizioni di mercato ed è finanziariamente solida.

Comunque ha precisato che vanno migliorati i fondamentali economici dell’azienda. Sulla base di questo la Vitrociset definirà entro il primo quadrimestre del nuovo anno un piano industriale triennale che individuerà il nuovo posizionamento dell’azienda nei mercati di riferimento.

Ha inoltre comunicato che Vitrociset ha presentato una proposta di acquisto della società Eda al curatore fallimentare ed è in attesa di risposta.

L’azienda ha dato disponibilità a trovare una soluzione transitiva sul PdR anno 2008 per questo motivo nei prossimi giorni verrà fissata una riunione specifica con la direzione del personale, inoltre si è resa disponibile ad avviare un confronto con le OO.SS. su piattaforma integrativa aziendale a partire dalla definizione di un nuovo Premio di risultato.

Le OO.SS. a valle dell’informazione sulla forte ricapitalizzazione che vi è stata e che comunque non ha visto sottoscrizione di quote da parte di Finmeccanica (oggi all’1,2% dell’attuale capitale sociale), ritengono sempre più necessaria la ricerca di un partner industriale in grado di rilanciare il ruolo di Vitrociset nel mercato internazionale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu