COMUNICATO STAMPA

 

Fiat. Masini (Fiom): “L’incontro di oggi è stato negativo. Ancora Cassa integrazione in gennaio e febbraio, ma niente soldi per ripristinare la pienezza delle tredicesime”

Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.


 

“L’incontro che i sindacati dei metalmeccanici hanno avuto oggi a Torino con il gruppo Fiat, per discutere le richieste avanzate per il rinnovo dell’accordo integrativo, è stato negativo.”

“Fiat si è dichiarata non disponibile ad avviare il confronto sulle richieste sindacali. Inoltre, ha annunciato l’aumento delle settimane di Cassa integrazione per i mesi di gennaio e di febbraio 2009 e l’estensione dell’utilizzo di questo strumento anche gli impiegati.”

“E’ particolarmente grave il fatto che Fiat si sia dichiarata non in grado di mantenere l’impegno, assunto nel mese di ottobre scorso, di pagare per intero la tredicesima mensilità ai lavoratori il cui salario è stato già ridotto a causa del loro coinvolgimento in numerose settimane di Cassa integrazione. La riduzione delle retribuzioni percepite nelle ultime mensilità del 2008 comporta, per migliaia di operai del Gruppo, un taglio consistente della tredicesima. Da sottolineare il fatto che, nello stesso tempo, viene confermata la ripartizione agli azionisti dei dividendi, con un esborso di oltre 500 milioni di euro.”

“L’aggravamento del quadro congiunturale, evidente in tutti i settori, rende urgente l’incontro con l’Amministratore delegato, richiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali, per affrontare, oltre alle emergenze, le prospettive future del Gruppo che deve mantenere la propria unità e tutte le realtà produttive già presenti in Italia.”
 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa
 

Roma, 16 dicembre 2008