NOTA STAMPA

Olivetti. Fiom: “Si poteva salvare l’Azienda?”. Sabato 13, a Ivrea, convegno sulla grande impresa metalmeccanica

“Si poteva salvare l’Olivetti?”: è questo il titolo del convegno, promosso dalla Fiom-Cgil di Torino e del Piemonte, che si terrà a Ivrea sabato 13 dicembre. L’iniziativa è stata promossa nell’anno del centenario della nascita dell’Azienda eporediese.

Dopo il saluto del Sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, la relazione introduttiva sarà svolta da Federico Bellono, della Fiom di Ivrea. Successivamente, prenderanno la parola Paolo Bricco, giornalista, Dario Padovan, docente all’Università di Torino, e Gianfranco Eddone, sociologo e ricercatore.

Nel corso della mattinata, si svolgeranno successivi interventi e testimonianze di delegati Fiom relative alla loro esperienza di lavoro alla Olivetti. Le conclusioni della prima parte del convegno saranno tratte da Giorgio Airaudo, Segretario generale Fiom Torino.

Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda coordinata da Salvatore Tropea, giornalista della redazione torinese de La Repubblica. A questo incontro, parteciperanno Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, Luciano Gallino, docente all’Università di Torino, e Gianni Rinaldini, Segretario generale della Fiom.

Il convegno si terrà presso il Centro La Serra, al numero 30 di corso Botta. I lavori, che prenderanno avvio alle ore 9.30 e saranno aperti alla stampa, si concluderanno entro le ore 17.00.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 dicembre 2008