Antonio Merloni in amministrazione straordinaria: lettera aperta all'on. Claudio Scajola

Le Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno inviato al ministro dello Sviluppo economico, on. Claudio Scajola, una lettera aperta relativa alla Antonio Merloni, società in amministrazione straordinaria. Riportiamo qui di seguito il testo integrale della lettera. In allegato, il testo del comunicato sindacale del 15 dicembre 2008.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

LETTERA APERTA

AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ONOREVOLE CLAUDIO SCAJOLA

Egregio Signor Ministro,

il 14 ottobre u.s., con l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria della Antonio Merloni SpA e la nomina dei tre Commissari Straordinari il Suo spettabile Ministero ha riconosciuto la rilevanza economica, industriale e sociale alla suddetta Società e ha indicato quale obiettivo prioritario della procedura il rilancio della attività produttiva nell’intento di salvare il gruppo industriale.

Era stato inoltre affermato che tale rilancio si sarebbe potuto realizzare anche grazie ad una fase di gestione nella quale garanzie ministeriali avrebbero sostenuto il ricorso al credito bancario finalizzato al riavvio dell’attività produttiva.

Ci risulta che in altri casi, anche recenti, le garanzie siano state riconosciute celermente, tramite l’emanazione di Decreti ad hoc.

L’Antonio Merloni in amministrazione straordinaria, invece, nonostante le sue dimensioni e la sua importanza, non solo non ha ricevuto le stesse attenzioni e le stesse misure straordinarie, ma addirittura, dalla entrata in procedura, si vede negare l’accesso al credito normalmente usufruito dalle imprese in conto liquidità per produrre sulla base di ordini certi e rientri sicuri trattandosi di debiti in prededuzione.

Pertanto siamo a chiederLe; Signor Ministro, di farsi promotore con la massima urgenza di un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con i principali Istituti Bancari finalizzato a ricondurre a coerenza il forte investimento fatto dalle Istituzioni sulla amministrazione straordinaria della Antonio Merloni col comportamento delle Banche stesse nel concedere il necessario sostegno del credito per il suo effettivo rilancio.Certi della Sua attenzione porgiamo distinti saluti.

Segreterie Nazionali FIM-CISL/FIOM-CGIL/UILM-UIL

Anna Trovò-Evaristo Agnelli-Gianluca Ficco