Value Team. Comunicato sindacale: referendum Etno Team Netikos

Si è svolto ieri il referendum delle lavoratrici e dei lavoratori di Etno Team e Netikos sull’ipotesi di accordo di armonizzazione siglato con l’azienda in data 5 dicembre u.s.

Le votazioni, che hanno visto la partecipazione di oltre il 56% dei lavoratori (dato non scontato nel settore informatico e per il quale ringraziamo tutti i lavoratori), hanno registrato l’88% di favorevoli e l’11% di contrari, confermando quindi il giudizio positivo sull’ipotesi di accordo già espresso dalle RSU e dal coordinamento nazionale.

Le assemblee tenute in tutti i luoghi di lavoro sono state molto partecipate e discusse, data anche l’enorme complicazione di tutta l’operazione, relativa all’armonizzazione di tre contratti nazionali e di altrettanti contratti integrativi aziendali.

I lavoratori hanno dato indicazioni precise sui temi rilevanti che dovranno essere affrontati a partire dal mese di gennaio nei confronti dell’azienda.

Particolare attenzione andrà data anche alla prima fase di gestione dell’armonizzazione che vedrà diversi cambiamenti a partire dal mese di gennaio e che dovrà essere attentamente accompagnata dalle RSU (con particolare riferimento a quelle delle aziende incorporate) e dal coordinamento nazionale.

Fiom-Cgil nazionale

Roma 18 dicembre 2008