ULTIMI AGGIORNAMENTI

  31 gennaio | Installazioni telefoniche

Sirti. I delegati Rsu Sirti della Fiom-Cgil fanno un uso accorto e serio del monte ore

Anche nel 2007 un uso accorto dei permessi sindacali da parte dei delegati Rsu Fiom ha permesso di non superare complessivamente le quantità di ore sindacale  a disposizione (9.600) per tutti i delegati e tutte le organizzazioni sindacali. »


  31 gennaio | Sindacale

Mercato del lavoro. Circolare del Ministero del lavoro che detta le linee guida per i contratti di collaborazione a progetto...

...al fine di una più incisiva azione ispettiva e sanzionatoria contro la diffusa pratica di attivare questo tipo di contratto solo per avere lavoratori precari e con scarse tutele. E’ opportuno che anche utilizzando questo strumento risulti più incisiva la nostra azione di contrasto all’utilizzo del contratto a progetto in tutti i settori. »


  31 gennaio | Aerospazio

Techno Sky. Sciopero nazionale del giorno 11/02/2008

Le Segreterie Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil nazionali e il Coordinamento nazionale Rsu proclama lo sciopero di 8 ore e il blocco della reperibilità e straordinari dei centri di controllo del traffico aereo regionale, degli aeroporti  e siti remoti tbt e radar collegati, della sede di Roma e di ogni altro sito nazionale »


  30 gennaio | Elettrodomestici

Electrolux: Comunicato sindacale

Ieri si è svolto a Treviso, un incontro con la Direzione Electrolux per discutere della gestione dell’accordo aziendale in vigore in materia di Premio di Risultato e di gestione del Monte ore sindacale. »


  29 gennaio | Finmeccanica

Selex Communications: verifica sullo stato di applicazione dell’accordo

Il 28 gennaio 2008 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Selex Communications, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications, per una verifica complessiva sullo stato di applicazione dell’accordo del 16 maggio 2007.  »


  29 gennaio | Difesa

Elsag-Datamat: riassetto del piano industriale. L’area banche rientra nel perimetro

Il 25 gennaio si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Elsag-Datamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu di Elsag-Datamat, per un’informativa rispetto ad un riassetto del piano industriale illustrato nel luglio 2007. »


  29 gennaio | Rsu

Agusta: comunicato della Fiom di Varese sulle elezioni delle Rsu

La Fiom prima tra i lavoratori per più di 100 voti  »


  29 gennaio | Segnalazioni

InfoFiomLodi. Il primo numero del Foglio Periodico della Fiom di Lodi.

La Fiom Cgil di Lodi sta promuovendo una pluralità di forme di comunicazione, per rafforzare una cultura dei diritti fra le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici, sostenere il ruolo delle Rappresentanze Sindacali in azienda, e far conoscere tutte le iniziative promosse dalla Fiom e dalla Cgil, e la rete dei servizi pensati per meglio garantire la tutela individuale. »


  29 gennaio | Ufficio Sas

Salute e Sicurezza. Legge n. 247 del 24 dicembre 2007

Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonché ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale. »


  28 gennaio | Auto

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Urgente l’incontro con l’Azienda sul Piano di sviluppo per lo stabilimento auto di Termini Imerese”. Le forze politiche locali si esprimano con chiarezza

“Notizie di stampa sul non inserimento nella legge finanziaria della Regione Sicilia dei finanziamenti previsti per gli interventi infrastrutturali relativi all’area industriale di Termini Imerese suscitano tra i lavoratori il più vivo allarme.” »


  28 gennaio | Contratti metalmeccanici

Contratto metalmeccanici. Referendum del 25-26-27 febbraio 2008: i materiali [.zip 216 kb]

Il referendum è indetto dalla Fim-Cisl, dalla Fiom-Cgil e dalla Uilm-Uil nazionali, per sottoporre al voto segreto dei lavoratori le ipotesi di accordo dei Ccnl. Il referendum sarà effettuato nei giorni  25-26-27 febbraio 2008.  »


  28 gennaio | Comitato centrale

Fiom-Cgil: Comitato centrale del 23 gennaio 2008

Ordine del Giorno presentato da Gianni Rinaldini

Dichiarazione di voto di Giorgio Cremaschi


  28 gennaio | Multiservizi

Siram: ora il voto sull’integrativo l’ultima parola spetta ai lavoratori

Il testo conclusivo del Contratto integrativo per i lavoratori della Siram è stato firmato dal Coordinamento Rsu e dalle Organizzazioni sindacali nazionali Fim, Fiom, Uilm, con riserva di approvazione dopo voto dei lavoratori, da effettuarsi entro il 31 gennaio 2008. »


  25 gennaio | Internazionale

Eventi. 22-26 gennaio 2008: settimana di azione globale del Forum sociale mondiale

Nella difficile e molto impegnativa "congiuntura" contrattuale, non abbiamo tuttavia voluto mancare l'appuntamento del Forum sociale mondiale, che quest'anno non si svolgerà come evento in un luogo unico, ma si svilupperà nel mondo con migliaia di "azioni" lungo una settimana e/o una giornata, 22-26 gennaio.  »


  25 gennaio | Installazioni telefoniche

Installazioni telefoniche. Verbale di riunione sulle Installazioni telefoniche c/o il ministero del Lavoro e della Previdenza sociale (Sottosegretaria Rosa Rinaldi)


  24 gennaio | Installazioni telefoniche

Sirti. Vertenze su modifiche orario di lavoro

La società Sirti spa va imponendo, in taluni casi e in talune aree del territorio nazionale, direttamente a singoli lavoratori, improprie modifiche del normale orario di lavoro, assegnando prevalentemente improvvisati turni lavorativi anche notturni, che derogano dal normale orario di lavoro.
Relativamente a tali “ordini di servizio” evidenziamo quanto segue.
»


  24 gennaio | Finmeccanica

Wass. Comunicato del Coordinamento nazionale

Si è riunito a Roma il 24 gennaio il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Wass per un approfondito esame di merito dell’annunciata alleanza societaria con Dcns e Thales. »


  24 gennaio | Ufficio Sas

Coke di Cairo Montenotte (Sv). Morto operaio addetto alla manutenzione. Comunicato Fim, Fiom, Uilm Savona

Questa mattina un operaio metalmeccanico è morto mentre stava lavorando alla manutenzione gli impianti della Italiana Coke di Cairo Montenotte. Questo infortunio mortale sul lavoro sia aggiunge... »


  21 gennaio | Finmeccanica

Hr-Gest: ripresa del confronto

Il 21 gennaio 2008 si è svolto un incontro tra Direzione aziendale di HR Gest, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il coordinamento delle RSU di HR Gest per un aggiornamento sull’andamento del piano industriale e per definire le modalità di proseguimento degli incontri.  »


  21 gennaio | Contratti nazionali

Unionmeccanica-Api. Riprende la trattativa

La trattativa per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica-Api precedentemente prevista per il 22 gennaio è spostata a:

mercoledì 23 gennaio 2008 – con inizio alle ore 14.30

c/o la sede della Confapi – via della Colonna Antonina, 52 - Roma

. Trattativa: Ccnl pmi


  20 gennaio | Contratti nazionali

Metalmeccanici/2. Rinaldini (Fiom): “Grazie alla lotta dei lavoratori, è stato raggiunto un accordo significativo. Respinto il tentativo degli industriali di far saltare il Contratto”  »


  20 gennaio | Contratti nazionali

Metalmeccanici. Breda (Fiom): La parola fine spetta solo dopo il voto dei lavoratori »


  18 gennaio | Contratti nazionali

Contratto artigiani. Nota informativa sul rinnovo del Ccnl artigianato metalmeccanico

L’incontro svolto il 20 dicembre 2007 non ha prodotto il risultato di sbloccare il negoziato. »


  18 gennaio | Informatica

Eunics. Licenziato ancora Angelo Pagaria. L’azienda perde la faccia ma non il vizio”

Abbiamo appreso che il delegato sindacale Angelo Pagaria, RSU del sito di Pregnanza Milanese, è stato nuovamente licenziato.  »


  18 gennaio | Multiservizi

Siram: 23 gennaio affondo per l’integrativo

L’ultimo incontro sull’integrativo Siram tenutosi a Milano ha permesso di trovare una sintesi su diversi punti che erano ancora aperti, ciò permette di tentare, nel prossimo incontro del 23 gennaio a Roma, di chiudere questa lunga fase di contrattazione.  »


  17 gennaio | Fondi pensione

Fondapi. Comunicato stampa

Il Fondo nel 2007 ha registrato un incremento del 90% circa delle iscrizioni: oggi associa 4.800 aziende e 44.200 lavoratori su un potenziale di circa 500.000. »


  17 gennaio |

Techno Sky. Comunicato sindacale sul contratto integrativo

In data odierna è pervenuta alle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm la convocazione, presso l’Unione degli Industriali di Roma, per il 13 febbraio c.a. per discutere del piano industriale di TechnoSky per il triennio 2008-2010. »


  17 gennaio | Informatica

Atos Origin. Comunicato sindacale

Si è svolto il 16 gennaio '08 il previsto incontro presso il ministero dello Sviluppo economico, tra Fim, Fiom e Uilm, e Atos Origin. »


  17 gennaio | Contratti nazionali

Contratto metalmeccanici/2. Rinaldini (Fiom): “Siamo ancora in una fase esplorativa e va acquisita la disponibilità di Federmeccanica a fare la trattativa”.

Contratto metalmeccanici/1. Rinaldini (Fiom): “Se la scelta unilaterale della Beghelli venisse assunta dalle Associazioni imprenditoriali, saremmo di fronte alla decisione di far saltare il Contratto”


  15 gennaio | Ufficio sindacale

Contratti nazionali. Comparazione tra la proposta Fim, Fiom, Uilm presentata il 13 gennaio e la proposta finale di Federmeccanica presentata il 14 gennaio


  15 gennaio | Contratti nazionali

Lombardini (Re). Grave episodio contro i lavoratori in sciopero

Comunicato Cgil, Cisl, Uil Reggio Emilia »

O'Cava Meccaniche di Ferrere (At). Camion forza il presidio provocando contusi

Il grave atto denunciato nel comunicato delle Rsu  »


  15 gennaio | Contratti nazionali

Contratti nazionali. Comunicato della Segreteria nazionale Fiom

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil conferma il giudizio profondamente negativo sulla proposta finale presentata da Federmeccanica. »


  15 gennaio | Fondi pensione

Cometa: verso le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei rappresentanti dei soci del Fondo

E' iniziato il percorso che porterà a giugno al rinnovo degli organismi del nostro principale Fondo di previdenza complementare. »


  15 gennaio | Multiservizi

Cofathec. Comunicato dei membri italiani del Cae

Nei giorni 8 e 9 gennaio 2008, si è tenuta a Parigi una riunione straordinaria del C.A.E. convocata unilateralmente da Gaz de France per avere un parere da parte dei membri del C.A.E. sul Progetto di Fusione Gaz de France – Suez. »


  14 gennaio | Contratti nazionali

Contratti nazionali. Comunicato della delegazione Fiom alla trattativa Federmeccanica

La Fiom-Cgil considera inaccettabile la proposta finale per l’accordo di rinnovo del Ccnl presentata da Federmeccanica, che fra l’altro nei fatti costituisce un arretramento delle posizioni precedentemente assunte, già giudicate irricevibili. »


  14 gennaio | Contratti nazionali

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom):

1) “La proposta che ci è stata fatta da Federmeccanica costituisce un arretramento e, per di più, è ultimativa”

2) “Non disponibili a discutere su proposta ultimativa, auspichiamo che il Governo si attivi per riaprire gli spazi negoziali”

3) “Non ci sono le condizioni per proseguire la trattativa”


  13 gennaio | Siderurgia

ThyssenKrupp. Comunicato della Segreteria nazionale Fiom sulle indiscrezioni apparse sulla stampa.

Se fossero vere le indiscrezioni apparse oggi sul “Corriere della Sera” circa un rapporto interno dei dirigenti ThyssenKrupp, saremmo di fronte a un fatto gravissimo e inquietante.  »


  12 gennaio | Cantieristica

Fincantieri. Rassegna stampa.

Corriere della Sera: Fincantieri, la Fiom «bacchetta» Rifondazione


   11 gennaio | Auto/Fiat

Licenziamenti per rappresaglia alla Fiat di Pomigliano d’Arco. Atto gravissimo della Fiat, il no della Fiom

- Rinaldini (Fiom): “Gli atti compiuti dalla Direzione di stabilimento sono contro il piano di rilancio di Pomigliano. Urgente una convocazione da parte del Presidente del Consiglio”

- Ufficio sindacale Fiom. La Segreteria nazionale della Fiom denuncia la grave situazione alla Fiat di Pomigliano

- Coordinamento nazionale Fiom Gruppo Fiat: la Fiat contro il piano di rilancio di Pomigliano

- Ufficio sindacale Fiom. Dichiarazione di Giorgio Cremaschi


  11 gennaio | Telecomunicazioni

Nokia Siemens: Adesso basta rinvii!!!

Per l’ennesima volta è stato rinviato l’incontro con Nokia Siemens Network e Jabil Circuit presso la Presidenza del Consiglio. »


  11 gennaio | Cantieristica

Fincantieri-Aker. Le chiacchiere della politica, i fatti del mercato

“Fanno soltanto sorridere le recenti dichiarazioni di alcuni esponenti della coalizione di Governo - Zipponi, De Piccoli e Bersani - che lanciano l’idea che Fincantieri possa acquisire una quota di Aker, nell’ambito di una fantomatica operazione coordinata a livello europeo per contrastare l’ingresso dei coreani.  »


  11 gennaio | Salute e sicurezza

Fonderie Pilenga di Bergamo. Sospeso un lavoratore che denuncia rischi per la sicurezza. Giorgio Cremaschi: atto vergognoso, le istituzioni intervengano.  »


  10 gennaio | Telecomunicazioni

Nokia: dis-connecting people? no, grazie. Giunta nella fase finale la lunga vertenza Nokia/Siemens networks

Le Organizzazioni Sindacali di Fim, Fiom, Uilm, hanno organizzato per venerdì 11 gennaio un presidio dei lavoratori dello stabilimento di Marcianise presso l’ambasciata della Finlandia a Roma, nel corso del quale una delegazione consegnerà una “lettera aperta” all’ambasciatore Finlandese. »


  10 gennaio | Cantieristica

Fincantieri. Aggiornamenti: Rassegna stampa


  10 gennaio | Installazioni telefoniche

Sirti: troppa polemica e pochi fatti!

L’ultimo comunicato della Sirti, a firma Boccardi, è una confusa accozzaglia di affermazioni prive di senso logico. »  


  7 gennaio | Fiomnet

Fiomnet. Report e analisi traffico degli accessi al sito della Fiom nazionale (www.fiom.cgil.it)

Periodo analizzato 01/12/2007 - 31/12/2007  »


  7 gennaio | Ufficio economico

Previdenza complementare. Modifiche alla disciplina tributaria della previdenza complementare: un commento alla Circolare della Agenzia delle Entrate  »


 

Archivio aggiornamenti