COMUNICATO STAMPA

 

Metalmeccanici/2. Rinaldini (Fiom): “Grazie alla lotta dei lavoratori, è stato raggiunto un accordo significativo. Respinto il tentativo degli industriali di far saltare il Contratto”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato, alle 15.20 di oggi,  la seguente dichiarazione ai cronisti presenti al Ministero del Lavoro.

 

“L’accordo raggiunto per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici presenta aspetti importanti e significativi, pur in presenza di elementi di sofferenza. Credo che, a questo punto, fosse l’unico accordo possibile.”

“Ciò che è più importante, e che va nettamente sottolineato, è che abbiamo evitato che venisse realizzato il tentativo degli industriali di far saltare il Contratto.”

“Il nostro giudizio su questo difficile accordo è dunque positivo. La parola passa adesso ai lavoratori che saranno chiamati a esprimersi nel referendum unitario, la cui data sarà fissata in settimana dall’Assemblea dei Cinquecento.”

“Credo vada anche affermato che l’accordo è stato raggiunto grazie al ruolo decisivo svolto dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici, prima con le lotte dei mesi scorsi e, soprattutto, con le iniziative assunte nelle ultime due settimane.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 20 gennaio 2008