Agusta Varese: La Fiom prima tra i lavoratori per più  di 100 voti

Molto buona la partecipazione nei  cinque stabilimenti varesini e nei due collegi; un segno di fiducia importante che il sindacato confederale saprà corrispondere a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori Agusta.

La FIOM-CGIL di fabbrica e territoriale, ringraziano quanti hanno partecipato all’elezione della nuova RSU, confermando la validità di uno strumento che in questi anni ha contribuito fortemente a rafforzare democrazia e partecipazione nelle aziende.

Complessivamente nei cinque stabilimenti (C. Costa, Vergiate, Sesto C, Somma L, e Lonate P.) la FIOM CGIL si conferma primo sindacato in termini  di voti ottenuti, a conferma del lavoro fatto in questi anni per la tutela dei diritti delle lavoratrici e lavoratori,  di contrattazione  nazionale e contratto interno.

Nelle aree impiegatizie  la nostra organizzazione vede confermare la presenza nel numero   dei delegati  eletti a Cascina Costa mentre a Vergiate per la prima volta la Fiom ottiene il primato dei voti sia fra gli operai che fra gli impiegati, assegnandosi un delegato in più rispetto alla Rsu precedente.

I risultati ottenuti, in termini di delegati è dato anche  dalla divisione dei tre stabilimenti di Sesto, Somma e Lonate e dalla  novità in questi  siti del collegio unico.

Fim

16

10

3

Complessivamente le altre liste  presentate, rispetto la precedente votazione, in termini di preferenze ottenute, vedono una sostanziale parità della Fim Cisl, ovvi i voti di Flmu in una fase politica di malcontento, e una crescita della Uilm, singolare in una azienda di questo tipo.

Salutiamo cordialmente i candidati Fiom che hanno lavorato a questo fine e un  vivo ringraziamento  a tutte le lavoratrici ed ai lavoratori che hanno ritenuto di accordarci la loro fiducia, certi che insieme siamo già pronti alle nuove sfide del futuro.

FIOM CGIL VARESE

Varese, 28 gennaio 2008