Wass: Comunicato del coordinamento nazionale

Si è riunito a Roma il 24 gennaio il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm di Wass per un approfondito esame di merito dell’annunciata alleanza societaria con Dcns e Thales.

Il Coordinamento nazionale del Gruppo, pur ritenendo l’alleanza un fattore positivo in termini strategici in quanto potenzialmente costituisce un’importante opportunità di crescita, ritiene sbagliata la scelta degli azionisti dei dividere Wass in tre società (di cui due a maggioranza francese e una a maggioranza italiana).

Il Coordinamento nazionale ritiene fondamentale avviare da subito un confronto con Wass, con l’obiettivo di aumentare le prospettive industriali attraverso un potenziamento dell’attuale capacità e competenza progettuale, finalizzata al consolidamento ed allo sviluppo dei prodotti, anche attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, per il recupero del controllo sul processo industriale nel suo complesso, dalla progettazione fino alla commercializzazione dei prodotti.

Il Coordinamento nazionale ritiene inoltre necessario che prima dell’avvio del processo societario venga fissato un confronto anche con la Capogruppo Finmeccanica, che miri a produrre concrete garanzie sia industriali, che per la salvaguardia dell’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Wass in Italia.

A livello complessivo, il Coordinamento nazionale e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ritengono indispensabile un confronto preventivo sul piano industriale, che salvaguardi e consolidi i siti, i rispettivi perimetri e le loro missioni e capacità professionali, mantenendo un continuo monitoraggio e controllo del processo avviato, anche per quanto riguarda gli aspetti societari.

A tal fine è necessario un sistema di relazioni sindacali, che per risultare adeguato ad affrontare un complesso processo di internazionalizzazione, dovrà risultare compiuto, trasparente ed efficace a tutti i livelli.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Wass