Hr-Gest: ripresa del confronto
Il 21 gennaio 2008 si è svolto un incontro tra Direzione aziendale di HR Gest, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il coordinamento delle RSU di HR Gest per un aggiornamento sull’andamento del piano industriale e per definire le modalità di proseguimento degli incontri. L’azienda ha illustrato le recenti modifiche organizzative, che riguardano in particolare l’introduzione di due nuove direzioni “servizi al cliente” e “produzione” al posto della precedente direzione operazioni. L’organico al 31.12.2007 è pari a 262 persone a fronte delle 217 al 31.12.2006. Tale aumento è dovuto all’acquisizione del ramo d’azienda GEPE (25 persone), dalla stabilizzazione di personale con contratto di lavoro interinale e per il resto da nuove assunzioni. Per quanto riguarda l’andamento economico, l’Azienda ha dichiarato che nel corso del 2007 è stato conseguito un aumento dei ricavi pari a ca. il 6% e che il dato relativo all’EBITDA è stabile. Le cifre verranno fornite dopo l’approvazione del bilancio. Per quanto riguarda il budget 2008, gli obiettivi prevedono un’ulteriore crescita dei ricavi, sempre nell’ordine del 6% ed un aumento dell’attuale portafoglio clienti (ca. 90.000 amministrati/mese di cui ca. 65% riferibile al Gruppo Finmeccanica), di ulteriori ca. 7.000 amministrati mese. A tal fine è prevista l’integrazione dell’offerta con nuovi servizi, quali la digitalizzazione di cedolini e cartelle dipendenti, la gestione dei modelli 730, corsi di formazione per i clienti e la proposta di gestione in “full-outsourcing” per clienti gestiti solo in parte. Per quanto riguarda gli interventi di tipo tecnico, sta proseguendo il programma di migrazione da una piattaforma mainframe ad una piattaforma standard, il cui completamento è previsto entro 24 mesi. Per quanto riguarda gli ulteriori investimenti, questi riguarderanno la nuova rete telematica, il trasferimento delle sedi di Genova ed Assago, marketing e comunicazione e corsi di formazione per il personale in relazione ad “Information Technology”, amministrazione e management. Le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm hanno evidenziato in primo luogo la necessità di sviluppare un sistema efficace di relazioni sindacali a tutti i livelli, che partendo dalle RSU, permetta di svolgere pienamente il proprio ruolo negoziale a partire dalla gestione dell’orario di lavoro e da informazioni esaustive sulla situazione degli organici, sull’andamento dei carichi di lavoro e sui programmi di formazione professionale, anche al fine di valorizzare le professionalità e le competenze di tutto il personale. Le OO.SS. hanno quindi ribadito la necessità di definire in tempi rapidi al tavolo ministeriale un accordo relativo alle garanzie occupazionali, ed al mantenimento delle relative missioni ed eccellenze, come necessaria premessa per poter avviare un negoziato per la definizione di un contratto integrativo aziendale, che a fronte dell’andamento positivo illustrato, appare non più rinviabile.
Coordinamento
delle RSU di HR Gest Roma, 21 gennaio 2008 |