Siram: ora il voto sull’integrativo l’ultima parola spetta ai lavoratori

 

Il testo conclusivo del Contratto integrativo per i lavoratori della Siram è stato firmato dal Coordinamento RSU e dalle Organizzazioni sindacali nazionali Fim, Fiom, Uilm, con riserva di approvazione dopo voto dei lavoratori, da effettuarsi entro il 31 gennaio 2008.

Il Coordinamento nazionale dei delegati RSU Siram, ha svolto un ruolo importate e determinante durante tutta la trattativa e prima della sottoscrizione, ha espresso un giudizio finale con un voto favorevole a larga maggioranza, con due astenuti. Ora l’ultima parola spetta ai lavoratori.

I principali punti dell’integrativo sono:

 

1.          L’aumento di 0,71 euro del buono pasto dal primo gennaio 2008 e ulteriori 0,50 euro da ottobre 2009.

2.          L’aumento delle maggiorazioni turno dal gennaio 2008 rispetto al contratto nazionale del 8% per i lavori su tre turni (h24) del 6% per i lavori a 2 turni (h16) e del 5% per i lavoratori a turni nei giorni festivi con riposo compensativo.

3.          Istituita una indennità sottosuolo per alcune specifiche casuali di 1,5 euro giorno dal 1° febbraio 2008.

4.          TFR aumentate le percentuali di lavoratori che possono accedere all’anticipo del TFR.

5.          Aumentato il periodo di conservazione del posto di lavoro in caso di malattia per particolari patologie.

6.          Previsto in caso di Cassa integrazione ordinaria e straordinaria l’obbligo di anticipo del trattamento spettante.

7.          Regolata una reperibilità minima che prevede anche 0,50 centesimi ora con un minimo di 8 ore, e la retribuzione come straordinario per gli interventi dal momento della chiamata. Regolazione che va integrata e migliorata con la specifica contrattazione territoriale come previsto dall’accordo.

8.          Sull’inquadramento passaggio automatico al quarto livello per i lavoratori che svolgono più mansioni previste nella declaratoria di terzo livello dopo 5 anni.

9.          Migliorata la normativa per i congedi parentali allargando ai conviventi stabili.

10.       Introdotto in via sperimentale la consegna al lavoratore di un documento che riassume le visite mediche al fine di una verifica diretta con l’attinenza delle attività svolte; prevista la possibilità di interventi in relazioni a normative che favoriscano la mobilità sostenibile attraverso incentivi all’uso dei mezzi pubblici.

11.       Costituita una Commissione sindacale con il compito di discutere e definire i progetti di formazione per i dipendenti Siram.

12.       Aggiornate e aumentate le agibilità sindacali del Coordinamento e riconosciuto il ticket anche alle RSU nello svolgimento delle loro funzioni di delegati.

 

Premi di risultato

Sui premi sono stata ridotte le percentuali per accedere alla ripartizione utile a pagare i premi legate alla redditività, mentre sulla qualità sono state individuate delle certificazioni che al loro mantenimento pagano 500 euro uguali per tutti i lavoratori e ulteriori 100 euro dal 2010*.

*In alternativa agli ulteriori 100 euro di premio qualità previsti per il 2010 i lavoratori saranno chiamati a decidere collettivamente se preferiscono investire tale cifra in una polizza sanitaria integrativa, con prestazioni di particolare favore in relazione all’investimento (100 euro anno), sempre a partire dal 2010.

UN ACCORDO CHE SU DIVERSI PUNTI INTEGRA, ANCHE SE DI POCO, I TRATTAMENTI NORMATIVI ED ECONOMICI ESISTENTI IN SIRAM SENZA MAI PEGGIORARE LA PRECEDENTE CONDIZIONE.

In caso di approvazione dell’accordo sarà chiesto a tutti i lavoratori di iscriversi al sindacato, per chi non intendesse comunque aderire si chiede un contributo straordinario di 25 euro anche come contributo alle spese sostenute in questi lunghi mesi di trattativa.

 

fim, fiom, uilm nazionali

Roma, 28 gennaio 2008