COMUNICATO STAMPA

 

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Gli atti compiuti dalla Direzione di stabilimento sono contro il piano di rilancio di Pomigliano. Urgente una convocazione da parte del Presidente del Consiglio”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“L’intesa sottoscritta unitariamente dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e dalla Rsu dello stabilimento di Pomigliano d’Arco con la Fiat è fondata sulla trasparenza, sulla condivisione degli interventi e sulla partecipazione alla realizzazione del Piano di rilancio dello stabilimento stesso.”

“Gli atti compiuti in questi giorni dalla Direzione di stabilimento (dalla presenza dei vigilanti nei corsi di formazione, ai continui richiami disciplinari privi di motivazioni, a tentativi di limitare l’esercizio delle libertà sindacali) sono illegittimi, contro gli impegni assunti e contro lo stesso piano di rilancio.”

“Questi atti gravi e unilaterali devono pertanto essere immediatamente rimossi. Inoltre, proprio perchè abbiamo creduto e crediamo - in un contesto territoriale particolarmente difficile - nel rilancio industriale di Pomigliano, riteniamo urgente una convocazione delle Parti sociali da parte del Presidente del Consiglio.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 10 gennaio 2008