Comunicato stampa: Fondapi 2008

 

FONDAPI – il Fondo di previdenza complementare negoziale della piccola e media impresa nato nel 2001 - nel 2007 ha registrato un incremento del 90% circa delle iscrizioni: oggi associa 4.800 aziende e 44.200 lavoratori su un potenziale di circa 500.000. Al Fondo sono associati lavoratori e aziende facenti capo a dieci contratti di lavoro del settore delle medie e piccole imprese.

Il patrimonio gestito ha raggiunto i 200 milioni di euro. L’investimento delle risorse nel complesso ha dato un rendimento netto del 2.47% (contro un benchmark pari al 3.01% ) , situandosi nella parte alta dei risultati raggiunti dalla media di settore.

A ottobre 2007 è stato dato avvio al comparto Garanzia che prevede l’investimento così suddiviso: 92 % in obbligazioni nazionali e internazionali e 8% in azioni nazionali e internazionali. Il comparto – nei primi tre mesi di gestione – ha dato un rendimento netto pari a 0.53% (benchmark 0.66%).

Nella parte finale del 2007 è stato ultimato il processo di selezione dei gestori specializzati di FONDAPI per l’attivazione della gestione del multicomparto (operativa da gennaio 2008).

1. La parte obbligazionaria del portafoglio di investimento complessivo di Fondapi è stata assegnata a CREDIT SUISSE e FORTIS INVESTMENT.

2. La parte azionaria del portafoglio di investimento complessivo è stato assegnata a MONTE DEI PASCHI SGR.

Dal 2008 tutti gli iscritti potranno scegliere fra tre diversi profili di investimento:

a)     comparto Prudente: 75% obbligazioni e 25% azioni;

b)     comparto Garanzia, con garanzia di restituzione del capitale nei casi previsti da regolamento (si veda la sezione  “notiziario“, www.fondapi.it): 92% obbligazioni e 8% azioni;

c)      comparto Crescita: 50% obbligazioni e 50% azioni.

FONDAPI, mediante un accordo con un Advisor internazionale, E Capital, ha individuato una serie di benchmark di riferimento per la gestione azionaria e obbligazionaria con connotati etici. Le azioni o obbligazioni oggetto dell’investimento di FONDAPI vengono selezionate sul mercato internazionale dall’Advisor (E Capital) in quanto mostrano rispetto per l’ambiente, per i diritti dei lavoratori sul posto di lavoro, per standard elevati di sicurezza del lavoro, ecc. Inoltre FONDAPI ed E Capital hanno creato il primo indice etico delle aziende medie e piccole in Italia, denominato ECPI Italy Smes index. L’indice,avviato a gennaio 2008 potrebbe diventare un benchmark di riferimento anche per altri investitori istituzionali dando maggiore sostegno al settore.

 

Roma, 16 gennaio 2008