ULTIMI AGGIORNAMENTI

  28 settembre | Ufficio stampa

Ibm. Fim, Fiom, Uilm: da oltre 30 paesi solidarietà ai lavoratori italiani con la manifestazione virtuale su “Second Life”

“Numerose persone reali hanno partecipato, tramite i loro computer, alla manifestazione virtuale svoltasi il 27 settembre su Second Life mostrando, da oltre 30 paesi, la loro solidarietà ai lavoratori italiani di Ibm.”  »


  28 settembre | Inchiesta

Ricerca nazionale sulle condizioni di lavoro e di vita dei metalmeccanici in Italia. A che punto siamo: aggiornamenti al 27 settembre 2007  »


  27 settembre | Ufficio stampa

Ibm Italia. Fim, Fiom, Uilm: inizia alle 18.00 la manifestazione virtuale su “Second Life”

Alle ore 18.00 di oggi, giovedì 27 settembre, inizia la manifestazione virtuale su Second Life dei lavoratori di Ibm Italia.  »


  27 settembre | Contratto nazionale

Ccnl Federmeccanica. Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e la delegazione sindacale trattante giudicano in maniera complessivamente negativa lo stato del negoziato con la Federmeccanica, per il rinnovo del Ccnl. »


  27 settembre | Contratto nazionale

Ccnl Unionmeccanica. Si avvia la mobilitazione per ottenere il rinnovo del Ccnl

La trattativa per il rinnovo del Ccnl con Unionmeccanica svolta nei giorni 25 e 26 settembre ha registrato il permanere di profonde distanze.  »


  27 settembre | Telecomunicazioni

Eunics. La tecnica è sempre la stessa, comunicazioni inesistenti nei fatti e atti unilaterali

Malgrado, l’azienda avesse comunicato a tutti i lavoratori il riconoscimento delle Rsu esistenti, [...] per l’ennesima volta contraddicendo quanto da lei affermato, ha comunicato all’ultimo momento utile che non avrebbe riconosciuto il pagamento del viaggio ai rappresentanti sindacali.  »


  27 settembre | Installazioni telefoniche

Sielte. Da lunedì 1° ottobre sciopero di 8 ore giornaliere e presidio delle sedi.

Nonostante le impugnative legali ed i continui richiami al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto tra le parti, la Sielte continua a trasferire illegittimamente i lavoratori in Cigs dalla Campania in tutto il Paese.  »


  26 settembre | Segnalazioni

Solidarietà al segretario generale della Fiom Firenze

Dichiarazione di Gianni Rinaldini, segretario generale Fiom

In un comunicato del “Partito dei comunisti libertari lavoro/città” si denuncia come vergognoso, con nome e cognome, il comportamento del segretario generale della Fiom di Firenze perché sostiene l’accordo intercategoriale con il governo. Questo atteggiamento è semplicemente  inaccettabile... »

Dichiarazione di Fausto Durante, segretario nazionale Fiom

“Voglio esprimere al compagno Marcello Corti, segretario generale della Fiom di Firenze, tutta la mia solidarietà per gli attacchi ingiuriosi e per le accuse ricevute da organizzazioni della cosiddetta sinistra antagonista.  »


  25 settembre | Informatica

Gepin. Comunicato sindacale

Con l’incontro odierno (24 c.m.), si è consumata la fase di consultazione sindacale (45 gg.) prevista dalla legge, in merito alla richiesta di licenziamento di 259 dipendenti avviata dalla azienda Gepin G. I. nello scorso mese di agosto. Il risultato prodotto da questa quarta riunione vede la stipula del mancato accordo. »


  25 settembre | Telecomunicazioni

Nokia-Siemens. Comunicato sindacale

Il 25 settembre si è svolto l’incontro, richiesto da Fim, Fiom, Uilm nazionali, al ministero dello Sviluppo economico con i rappresentati di Nokia-Siemens Italia e i rappresentanti del ministero, onorevole Franco Raffaldini e dottor Umberto Minopoli. »


  25 settembre | Aerospazio

Techno Sky. Comunicato sindacale.

Il giorno 19 settembre si è svolto un incontro presso l’Unione degli industriali di Roma tra le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, il coordinamento nazionale Rsu e i responsabili dell’azienda Techno Sky. »


  24 settembre | Ufficio stampa

Sindacato. Martedì 25, a Torino, tavola rotonda con Rinaldini, Epifani, Caprioli, Cerfeda, Chiriaco, Fedeli, Panini e Regazzi

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, introdurrà domani, a Torino, la tavola rotonda conclusiva del convegno intitolato “L’assalto al cielo”. Claudio Sabattini, i lavoratori della Fiat e le loro lotte nella seconda metà degli anni 70, in svolgimento da oggi presso la Camera del lavoro. »


  20 settembre | Telecomunicazioni

Nokia-Siemens. Comunicato sindacale 

Il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm Nokia-Siemens del 20 settembre e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno ribadito la propria posizione di netta contrarietà alla scelta di Nokia-Siemens di cedere gli stabilimenti manifatturieri di Cassina de’ Pecchi e di Marcianise ... »


  20 settembre | Finmeccanica

Galileo Avionica: primo incontro con l’A.D. di Selex

Il 17 settembre, in seguito alla richiesta da parte delle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm in merito ai dovuti chiarimenti sul futuro percorso di integrazione e al fine di avviare corrette relazioni sindacali con Selex Sas SpA, si è svolto un incontro al quale hanno preso parte A.D. e Responsabili per le Risorse Umane di Selex Sas e di Galileo Avionica e Finmeccanica.  »


  20 settembre | Ufficio economico

Previdenza complementare. Adesioni ai Fondi pensione e Assemblea Covip.

Si è tenuta a Roma, aperta da una Relazione del Presidente e conclusa dall’intervento del ministro del Lavoro, l’Assemblea annuale della Commissione di vigilanza sui Fondi pensione (Covip), quest’anno posticipata per avere un quadro delle adesioni nel semestre dedicato alla campagna sulla destinazione del Tfr  »


  19 settembre | Installazioni telefoniche

Sirti: prossimo incontro il 9 ottobre. Affondo il 22 e 23 ottobre.

Si è tenuto martedì 18 settembre a Roma l’incontro tra il Coordinamento delle Rsu e le Organizzazioni Sindacali, con la Direzione Sirti, sui temi normativi relativi a formazione, diritti sindacali, regole sui sistemi di controllo e tutela della privacy.  »


  18 settembre | Ccnl

Ccnl Unionmeccanica. Trattativa: incontro negativo

Martedì 18 settembre 2007 si è svolto il 2° incontro di trattativa con Unionmeccanica-Api per il rinnovo del Ccnl scaduto lo scorso 30 giugno 2007.  »


  18 settembre | Fcs

Fondazione Claudio Sabattini - Il manifesto - Fiom-Cgil Torino. Convegno nazionale: Torino 24/25 settembre 2007.

"L'assalto al cielo". Claudio Sabattini, i Lavoratori della Fiat e le loro lotte nella seconda metà degli anni '70

il programma »


  18 settembre | Telecomunicazioni

Eunics: licenziato un delegato. "Una forza bruta senza controllo"

L’ennesimo attacco alla rappresentanza sindacale si è compiuto nei giorni scorsi, l’azienda ha licenziato un delegato della RSU di Roma con i soliti motivi strumentali. »


  18 settembre | Telecomunicazioni

Cst Net (ex Alcatel) di Frosinone. Grave la situazione dell’azienda

Se entro la settimana non si verificheranno fatti nuovi si sarà consumata la cessazione delle attività dello stabilimento con la Cigs prima ed il licenziamento poi di 92 lavoratori. »


  17 settembre | Ufficio internazionale

Marcia Perugia-Assisi. 5-7 ottobre: la Fiom aderisce ed invita a partecipare alla Marcia per la Pace e alle iniziative ad essa collegate

 il programma  l'appello


  17 settembre | Segnalazioni


  14 settembre | Ccnl

Contratto nazionale. Nota informativa n.5: incontro del 13 settembre con Federmeccanica

Sono riprese le trattative per il rinnovo del contratto Federmeccanica. Il 13 settembre si è svolto un incontro a delegazioni ristrette per affrontare i temi del mercato del lavoro dell’inquadramento unico, dell’orario di lavoro. »


  14 settembre | Informatica

Gruppo Gfi Ois. Raggiunto l’Accordo

Il risultato è molto importante, in quanto ancora una volta l’Azienda è stata costretta a recedere dalla decisione di licenziare 90 lavoratori e a concordare un piano di gestione della situazione di crisi attraverso strumenti non traumatici.    »  

Verbale di accordo


  14 settembre | Informatica

Engineering. Comunicato sindacale: continua la chiusura dell’azienda sulla vertenza aziendale. Manifestazione nazionale a Roma

Il 6 settembre si è riunito il coordinamento nazionale del gruppo Engineering per valutare la situazione della vertenza aziendale. »


  12 settembre | Telecomunicazioni

Nokia/Siemens: le lavoratrici e i lavoratori non si arrendono. Sciopero immediato in tutti gli stabilimenti

Nokia/Siemens ha aperto oggi le procedure di cessione degli stabilimenti di Cassina de' Pecchi e di Marcianise, nonostante il totale contrasto a questo progetto di Fim, Fiom, Uilm, delle Rsu e delle lavoratrici e dei lavoratori e nonostante il parere totalmente contrario del governo italiano. »


  12 settembre | Ufficio internazionale

Mondo. Mustafa Barghouti al Comitato Centrale della Fiom, 11 settembre 2007

Incerta fino all’ultimo, per la grande quantità di impegni dell’invitato, c’è stata la visita al Comitato Centrale della Fiom, non pianificata, ma caldamente accolta, di Mustafa Barghouti, dirigente palestinese, ... »


  11 settembre | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom-Cgil del 10 e 11 settembre. I documenti.

Al termine dei lavori del Comitato Centrale della Fiom sono stati presentati due documenti alternativi che sono stati votati in contrapposizione. Il documento presentato da Gianni Rinaldini è stato approvato con 125 voti a favore. Il documento presentato da Fausto Durante ha raccolto 31 voti a favore. I voti di astensione sono stati 3. Successivamente, il Comitato Centrale ha approvato, all’unanimità con 2 astensioni, un documento sul fisco, presentato dalla Segreteria nazionale.

 Documento presentato da Gianni Rinaldini

 Documento presentato da Fausto Durante

 Documento sul Fisco presentato dalla Segreteria nazionale


  11 settembre | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Comunicato stampa del ministero del Lavoro e della Previdenza sociale

Verbale di accordo


  10 settembre | Ufficio Sas

Genova: ancora un infortunio mortale sul lavoro

Genova, 7 settembre 2007. Questa mattina i dipendenti della OMP Mongiardino di Genova Pegli hanno proclamato 8 ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’azienda a seguito dell’infortunio con conseguenze mortali avvenuto  mercoledì scorso. »


  10 settembre | Ufficio internazionale

Parlamento europeo, Bruxelles 30-31 agosto 2007. Conferenza internazionale della società civile a sostegno della pace  Palestina-Israele
Si è svolta con successo e in un clima di confronto, la Conferenza internazionale a sostegno della pace tra Israele e Palestina, promossa ogni anno dal Comitato delle Nazioni Unite per i diritti inalienabili del popolo palestinese.  »


  7 settembre | Finmeccanica

Galileo Avionica: riprende il confronto sullo stato di applicazione del contratto integrativo aziendale

Il 6 settembre è ripreso il confronto tra la Direzione aziendale di Galileo Avionica, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica.  »


  7 settembre | Segnalazioni

Gaz De France/Suez: brutta fusione

L’avvenuta via libera alla fusione tra le multinazionali francesi Suez e Gaz de France, dopo 18 mesi di trattative e vicissitudine politico industriali, darà vita al terzo gruppo d’energia più importante a livello mondiale. »


  6 settembre | Auto

Gruppo Fiat. Fenice: comunicato ai lavoratori 

Si è riunito a Roma il coordinamento Fiom del Gruppo Fenice-EDF con le strutture territoriali e i delegati per discutere degli incontri che le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Fismic hanno avuto con la Direzione Aziendale. »


  6 settembre | Ufficio economico

Letture. "Più trasparenza con i fondi pensione"
Articolo di Gianni Ferrante. "Rassegna sindacale" n. 32


  6 settembre | Telecomunicazioni

Tecnosistemi. Comunicato sindacale

Si è tenuto mercoledì 5 settembre 2007, l’incontro presso il Ministero del Lavoro per la chiusura della procedura di mobilità che si è conclusa con un mancato accordo.  »


  6 settembre | Fiomnet

Fiom Brianza. In rete il nuovo sito internet

All'indirizzo www.fiombrianza.it il sito internet della Fiom Brianza che va ad arricchire la già numerosa lista dei siti regionali e territoriali della Fiom.


  5 settembre | Siderurgia

Lucchini. Comunicato sindacale

Nell’incontro che si è svolto lunedì 3 settembre 2007, dopo la pausa estiva, tra la Direzione del Personale e le Segreterie di Fim Pasquinelli/Fiom Gabrielli/Uilm Renda assistite dai Coordinatori Rsu Lami Mirko, Franceschetti Roberto e Cardellini Sergio, è stata esaminata la situazione dello Stabilimento e aperto un confronto su sviluppo e occupazione.  »


  5 settembre | Energia

Nuovo Pignone. Comunicato sindacale

Si è svolta oggi a Roma la riunione del coordinamento nazionale Fiom di General Electric Oil&Gas Nuovo Pignone, con la partecipazione della Segreteria nazionale della Fiom. »


  5 settembre | Informatica

Gepin. Comunicato sindacale

Nella giornata odierna si è svolta presso una sede sindacale romana, la riunione del coordinamento della Gepin Generale per l’informatica a cui hanno partecipato, oltre i rappresentanti sindacali delle varie sedi dell’azienda, i funzionari e responsabili provinciali e nazionali di Fim, Fiom, Uilm.  »


  5 settembre | Finmeccanica

Hr Gest (ex Elsag-Gest): prosegue il confronto

Come convenuto in occasione dell’incontro dell’11 luglio scorso presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, il 4 settembre 2007 si è tenuto un incontro tra la Direzione aziendale di HR Gest »


  5 settembre | Installazioni telefoniche

Tecnosistemi. Verbali di mancato accordo  »


  5 settembre | Ufficio sindacale

Dall’inchiesta Fiom sulle condizioni di lavoro:

ce la farai a sessant’anni?

La grande maggioranza degli operai e delle donne dice di no

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom e coordinatore dell’inchiesta sulle condizioni di lavoro che si sta svolgendo nelle fabbriche metalmeccaniche, ha così commentato le risposte dei lavoratori alla domanda del questionario: “Pensi che potrai fare lo stesso lavoro di adesso quando avrai sessant’anni?” »


  5 settembre | Installazioni telefoniche

Sirti. Corsi, incontri, impegni.

Comunicato Sirti n. 30 »


  5 settembre | Informatica

Gfi Italia. Comunicato sindacale su incontro

Il 3 settembre 2007, presso il Ministero del Lavoro, si è svolto l’incontro per proseguire la discussione interrotta il 31 agosto a seguito della rigida posizione di GFI Italia in merito alla decisione di licenziare 90 lavoratori. »


  4 settembre | Ufficio economico

Osservatorio sull'industria metalmeccanica. Numero 22 - luglio 2007


  4 settembre | Multiservizi

Emicom ex Elettromontaggi/Siram. Comunicato sindacale

Voci insistenti che trovano autorevoli conferme segnalano avanzate trattative tra le società Emicom (ex Elettromontaggi) e Siram per la costituzione di una società unica a maggioranza Siram per la manutenzione della rete mobile Vodafone (Nokia). »


  4 settembre | Inchiesta

Ricerca nazionale sulle condizioni di lavoro e di vita dei metalmeccanici in Italia. A che punto siamo »


  3 settembre | Multiservizi

Meccanizzazioni postali. Il Ministero convoca il 10 settembre.

Come anticipatovi il sottosegretario Rosa Rinaldi ha convocato l’incontro per lunedì 10 settembre, alle ore 11.00, presso il Ministero del Lavoro, via Flavia n. 6 a Roma. »


  3 settembre | Ufficio Europa

Cae Ge Consumer & Industrial. Direzione: “conferma la chiusura di Rovato”. Sindacato: “contrario alla chiusura di Rovato”

Nella riunione in AIL del 31 Luglio 2007 fra Direzione aziendale, Coordinamento e Organizzazioni sindacali, le parti hanno ribadito le posizioni sintetizzate nel titolo. »


 


 

Archivio aggiornamenti