Galileo Avionica: riprende il confronto sullo stato di applicazione del contratto integrativo aziendale

Il 6 settembre è ripreso il confronto tra la Direzione aziendale di Galileo Avionica, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica.

Nell’ambito della discussione le OO.SS. hanno riportato al centro della discussione importanti questioni sulle quali l’azienda non era ancora in linea con gli accordi sottoscritti, a partire dalla questione della stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari, ottenendo un impegno concreto per l’assunzione a tempo indeterminato entro l’anno in corso per coloro che hanno già superato i 24 mesi di anzianità ed in prospettiva una serie di verifiche stringenti sull’effettiva applicazione di questa parte dell’integrativo aziendale, sia a livello nazionale, che a livello di sito.

Le OO.SS. hanno quindi sottolineato che è necessario raggiungere in tempi stretti un accordo sulle professionalità operaie, non solo per dare le dovute risposte alle legittime aspettative di questa categoria professionale, ma anche per poter finalmente avviare il confronto sul riconoscimento delle professionalità espresse nei livelli impiegatizi. È quindi a partire da questo tema che il negoziato riprenderà nel prossimo incontro, già fissato per il prossimo 26 settembre.

Per quanto riguarda l’uso degli strumenti informatici e la possibile stesura di un codice di comportamento condiviso finalizzato alla prevenzione di azioni discriminatorie ed alla tutela delle pari opportunità, le OO.SS. hanno ribadito che i documenti ad oggi elaborati nell’ambito dei lavori delle commissioni necessitano di una revisione sostanziale e di una discussione approfondita e di merito che ponga al centro non le esigenze aziendali ed un giro di vite in materia disciplinare, ma la tutela dei diritti, della dignità e della libertà individuale delle lavoratrici e dei lavoratori di Galileo Avionica.

A fronte della determinazione delle OO.SS., l’azienda si è impegnata ad ulteriori riflessioni che consentano una ripresa del confronto che tenga conto delle osservazioni e del punto di vista rappresentato dalla parte sindacale. Analoghi impegni sono stati assunti dall’azienda per quanto riguarda ulteriori questioni gestionali, sulle quali permangono criticità nelle modalità di applicazione di quanto definito nella contrattazione aziendale.

È stato poi convenuto di riattivare la commissione sui 7 livelli e 7 livelli Quadri che, ovviamente, dovrà tener conto della discussione in Finmeccanica sullo stesso argomento e di approfondire maggiormente la questione della formazione professionale, valorizzando il ruolo propositivo delle RSU su questa materia.

Le parti hanno infine concordato che dopo l’incontro già fissato con la Selex SAS e Finmeccanica sulle prospettive e sull’evoluzione del processo di integrazione, si terrà un nuovo incontro nazionale specifico con la presenza dell’Amministratore Delegato, che affronti compiutamente la questione delle missioni e del futuro industriale dei siti italiani.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Galileo Avionica