Comunicato stampa del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale

Sottosegretario Rinaldi

Positivo incontro tra la sottosegretaria al lavoro Rinaldi e le parti sociali per la manutenzione degli impianti tecnologici presso i CMP di Poste Italiane.

Questa mattina, presso la sede di Via Flavia del Ministero del Lavoro, la Sottosegretaria Rosa Rinaldi, ha sottoscritto un accordo - alla presenza delle rappresentanze FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL, delle RSU interessate e delle Aziende aggiudicatrici STAG ITALIA spa e LOGOS spa - in relazione agli appalti ELSAG DATAMAT S.p.A. per la manutenzione degli impianti tecnologici presso i CMP (centri meccanizzazione postale) di Poste Italiane S.p.A.

L’accordo garantisce, pur nel cambio delle ditte aggiudicatrici, il mantenimento, per tutti i lavoratori interessati, del proprio posto di lavoro e delle condizioni economiche e giuridiche in godimento.

La Sottosegretaria Rinaldi ha ringraziato le Aziende, il Sindacato ed i propri uffici per l’ottimo lavoro svolto, che ha consentito di comprendere nell’accordo le risposte positive a tutte le preoccupazioni che i lavoratori interessati avevano rappresentato all’inizio dell’estate. E’ stata, inoltre, ribadita dalla Sottosegretaria Rosa Rinaldi la necessità di fissare un incontro entro la fine del 2008 - che veda coinvolti sia Poste Italiane S.p.A., sia ELSAG DATAMAT S.p.A. - per verificare la possibilità di prevedere le garanzie occupazionali e contrattuali direttamente sui capitolati dei nuovi appalti.

Roma, 10 settembre 2007