Nokia/Siemens: comunicato sindacale

Il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm Nokia-Siemens del 20 settembre e le Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm hanno ribadito la propria posizione di netta contrarietà alla scelta di Nokia-Siemens di cedere gli stabilimenti manifatturieri di Cassina de’ Pecchi e di Marcianise e hanno espresso grande preoccupazione anche sulle prospettive industriali di Nokia-Siemens in Italia a partire dal ruolo della Ricerca & Sviluppo  e dissenso sull’ipotizzato spostamento fuori dal nostro Paese delle future attività di prototipazione.

Il coordinamento nazionale considera molto importante l’incontro del 25 settembre al Ministero dello Sviluppo Economico, incontro nel quale sarà chiesto al Governo di essere conseguente alle importanti affermazioni di dissenso espresse sull’operazione e sulle scelte di Nokia Siemens in Italia.

Il coordinamento, pertanto, ha deciso di proclamare almeno 4 ore di sciopero da effettuarsi il giorno 25 settembre in concomitanza con l’incontro.

Roma, 20 settembre 2007

Fim Fiom Uilm nazionali