COMUNICATO STAMPA

  

Fiom. Dal 16 al 17 settembre, a Rionero in Vulture, la prima Festa operaia organizzata dai metalmeccanici Cgil della Basilicata

 

Si terrà dal 16 al 17 settembre, a Rionero in Vulture, la prima Festa operaia promossa dalla Fiom-Cgil della Basilicata.

Domenica 16 settembre, alle ore 19.30, in piazza XX Settembre si terrà un dibattito su “Pensioni, lavoro, occupazione, diritti” cui parteciperanno, dopo un saluto introduttivo di Antonio Placido (sindaco di Rionero), il sen. Piero Di Siena, Alfiero Grandi (sottosegretario all’Economia), Rosa Rinaldi (sottosegretaria al Lavoro) e Gianni Rinaldini (segretario generale della Fiom-Cgil).

La prima serata della festa, che sarà aperta attorno alle ore 18.00, proseguirà dopo il dibattito, a partire dalle ore 22.00, con un concerto tenuto da Antonio Infantino e dai Liberi Artisti.

Lunedì 17 settembre la festa sarà aperta, alle ore 18.00, da uno spettacolo di Ulderico Pesce intitolato “FIATo sul collo”.

Alle ore 19.30 si terrà un dibattito su “Fiat e occupazione: progetto per il futuro”, cui parteciperanno Vincenzo Folino (assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata), Tonino Pepe (segretario Cgil Basilicata), Antonio Placido (sindaco di Rionero) e Giuseppe Cillis (segretario generale della Fiom-Cgil Basilicata). Alle ore 22.00 un concerto dei Krikka Reggae concluderà la festa.

La festa di Rionero è la prima iniziativa di questo genere organizzata da una struttura della Fiom-Cgil nel Mezzogiorno. Nella primavera scorsa, una prima Festa del lavoro e della libertà è stata organizzata dalla Fiom di Reggio Emilia.

Rionero in Vulture è una delle località più note della provincia di Potenza, sita a pochi chilometri di distanza dal polo industriale sorto, negli ultimi anni, attorno allo stabilimento Fiat di San Nicola di Melfi.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 14 settembre 2007