Tecnosistemi. Comunicato sindacale

 

Si è tenuto mercoledì 5 settembre 2007, l’incontro presso il ministero del Lavoro per la chiusura della procedura di mobilità che si è conclusa con un mancato accordo.

Nei prossimi giorni i Commissari Tecnosistemi invieranno le lettere per la cessazione dei rapporti di lavoro con data 31/12/2007.

Come Organizzazioni Sindacali riteniamo che vi siano le condizioni per favorire, con il contributo dei progetti di collocazione occupazionale, la ricerca del reinserimento lavorativo degli oltre 250 lavoratori ancora in procedura. In tal senso chiederemo ai Ministeri competenti, di prevedere in finanziaria la cassa in deroga per il 2008 per i lavoratori ancora dipendenti del gruppo Tecnosistemi, rinviando perciò la cessazione del rapporto di lavoro.

Per quanto riguarda i 170 lavoratori che hanno cessato il 31 maggio 2007, con la discrepanza di copertura del decreto di cassa in deroga scadente il 2 maggio, abbiamo verificato al Ministero la possibilità di correggere tale “errore” chiedendo un decreto ad hoc per il periodo scoperto.

Nei prossimi giorni i commissari di Tecnosistemi invieranno una nota al Ministero per avviare l’iter in tal senso.

Per questi lavoratori il documento“IGI STRAUT” per avviare la pratica di pagamento della cassa in deroga, sarà recapitato con le solite modalità.

Le INPS hanno iniziato a pagare sia le mobilità che il periodo di cassa integrazione in deroga. I ritardi sono tendenzialmente legati a problemi organizzativi delle INPS locali. In tal senso vanno mantenute iniziative di pressione per accelerare i tempi.

Per quanto riguarda COMETA si sta vedendo come accelerare i tempi per la messa in pagamento delle spettanze dei lavoratori che hanno aderito al fondo.

Un po’ più complessa la soluzione per quei lavoratori che hanno lavorato per qualche mese nel 2005 e, ai quali manca il versamento a COMETA per quei periodi.

Tale scopertura comporta una difficoltà per il fondo a chiudere le posizioni e a saldare il dovuto, anche su questo punto si sta intervenendo per dare soluzione.

 

FIOM  NAZIONALE

 

Roma, 6 settembre 2007