Eunics: la tecnica è sempre la stessa, comunicazioni inesistenti nei fatti e atti unilaterali

Malgrado, l’azienda avesse comunicato a tutti i lavoratori il riconoscimento delle RSU esistenti, rivelatosi poi non vero, e chiesto alle Organizzazioni Sindacali Nazionali di comunicare l’elenco dei partecipanti alla riunione del coordinamento nazionale di oggi per autorizzare permessi e trasferte, per l’ennesima volta contraddicendo quanto da lei affermato, ha comunicato all’ultimo momento utile che non avrebbe riconosciuto il pagamento del viaggio ai rappresentanti sindacali.

Dobbiamo proprio ritenere che se è disposta a questi mezzucci per boicottare la rappresentanza sindacale in realtà deve proprio temerla.

Comunque e malgrado tutte le difficoltà che ha creato, la riunione si è tenuta lo stesso e il coordinamento ha deliberato una serie di iniziative utili a proseguire nelle nostre rivendicazioni:

-          raccolta firme per rimanere nel Ccnl Metalmeccanico (a questo scopo sarà prodotto un documento con le differenze tra i due contratti);

-          assemblee in tutte le sedi per promuovere la raccolta e fare il punto della situazione rispetto ai tanti problemi aperti (tra i quali gli accordi Getronics e Bull, il Fondo di Solidarietà);

-          manifestazione nazionale a Roma sotto la Presidenza del Consiglio per denunciare la situazione aziendale.

Su tutte le problematiche l’azienda continua ad evitare il confronto con le Organizzazioni Sindacali rifiutando il tavolo del Ministero e, nel contempo, a dare indicazioni errate ai lavoratori come la richiesta di comunicare l’iscrizione al fondo previdenziale Telemaco entro il 30 Settembre quando lo si potrà fare tranquillamente successivamente al 1° Novembre, oppure, quando compara i due CCNL sui minimi tabellari a favore del contratto TLC. Dovrebbe aggiungere nella comunicazione che il contratto TLC è stato appena rinnovato, mentre quello metalmeccanico è in fase di rinnovo. Per questo, il passaggio penalizzerà invece di premiare i lavoratori perché non riceveranno le una tantum dei due contratti e il nuovo CCNL metalmeccanico avrà dei minimi retributivi più alti di quelli attuali.

FIM, FIOM, UILM  NAZIONALI

Roma, 26 Settembre 2007