ULTIMI AGGIORNAMENTI

  27 aprile | Gruppo auto/Fiat

Cnh di S. Mauro (To). Straordinari: accordo separato. Ma i lavoratori cosa pensano?! 

Ieri sera, all'Amma di Torino, Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno firmato un accordo che prevede 8 sabati di straordinario entro fine anno. Nel contempo l'azienda si impegna a confermare 60 lavoratori assunti in modo temporaneo, di cui 35 entro luglio. 
Abbiamo ritenuto di non firmare questo accordo per molti motivi...
»


  27 aprile | Ufficio stampa

Rsu. La Fiom primo sindacato alla Sirti con il 68% dei consensi

La Fiom-Cgil si è confermata come primo sindacato alla Sirti, con oltre il 68% dei consensi, nelle elezioni della Rappresentanza sindacale unitaria. La lista Fiom è stata premiata con l’elezione di 56 delegati, di cui 21 Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), su un totale di 82 Rsu (di cui 25 Rls). »


  27 aprile | Fincantieri

Fincantieri. Rassegna stampa: aggiornamenti


  27 aprile | Telecomunicazioni

Ciet. Integrativo/7: dai preliminari al confronto

Il breve incontro preliminare (45 minuti) tenutosi giovedì 26 a Roma nella sede Ciet tra i coordinatori nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il responsabile delle relazioni sindacali dell'azienda, è servito a stabilire la data dell’avvio del confronto sul contratto integrativo e a fissare i rispettivi punti generali del confronto.  »


  26 aprile | Informatica

Gfi Italia. Comunicato sindacale su incontro

Il 24 aprile 2007 si è svolto presso il ministero dello Sviluppo economico alla presenza del sottosegretario on. Alfonso Gianni, l'incontro tra Gfi Italia e le organizzazioni sindacali, nazionali e territoriali, Fiom, Fim, Uilm, Filcams, Fisascat, Uiltucs.   »  


  24 aprile | Fincantieri

Fincantieri. Sciopero ad Ancona. I lavoratori ottengono la convocazione straordinaria del Consiglio comunale.

Proseguono le iniziative articolate promosse dalla Fiom contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa di Fincantieri. Stamane ha scioperato per 2 ore e mezza, dalle 9 alle 11.30, il cantiere navale di Ancona, con una adesione dei lavoratori pari al 90%.  »  


  23 aprile | Finmeccanica

Galileo Avionica. Comunicato stampa

Affermazione della lista Fiom-Cgil nelle elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria di Galileo Avionica nello stabilimento di Campi Bisenzio (FI).  »


  23 aprile | Segnalazioni

Morti bianche. Scioperano i metalmeccanici della provincia di Vicenza

Le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm e le rsu di Marano vicentino, a seguito dell’ennesimo infortunio mortale sul lavoro verificatosi a Thiene la settimana scorsa, proclamano 2 (due) ore di sciopero per domani, martedì 24 aprile 2007. »  

- Dichiarazione di Giorgio Cremaschi


  23 aprile | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: soddisfazione per l’approvazione dell’ipotesi di piattaforma contrattuale da parte degli organismi nazionali dei tre sindacati

I segretari generali di Fim, Fiom e Uilm - Giorgio Caprioli, Gianni Rinaldini, Antonino Regazzi - si sono incontrati oggi a Roma e hanno espresso soddisfazione per l’approvazione unanime dell’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale dei metalmeccanici data, nel corso della passata settimana, dai rispettivi organismi nazionali di categoria.


  23 aprile | Fincantieri

Fincantieri. Rassegna stampa: aggiornamenti  

- locandina firme [pdf | A3 | 315 kb]

- locandina sciopero [pdf | A3 | 315 kb]


  23 aprile | Ufficio sindacale

Mercato del lavoro. Fondartigianato.  

- testo dell’accordo su sottoscritto dalla Cgil insieme a Cisl e Uil con le Associazioni Artigiane.

- testo della attività di programmazione degli inviti, utili a predisporre i progetti formativi nel corso del 2007

- testo di un impegno di Cgil-Cisl-Uil a firmare congiuntamente a tutti i livelli i progetti formativi.


  20 aprile | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Comunicato del coordinamento nazionale

Il 19 aprile si è riunito il Coordinamento nazionale AnsaldoBreda che ha analizzato le problematiche finanziarie e organizzative, nonché le inefficienze produttive  poste dall’Azienda nell’incontro del 17 aprile scorso.  »


  19 aprile | Segnalazioni

Libertà per Hanefi. Roma, 20 aprile, ore 18,00 - piazza Farnese. 

Apriamo alla Pace: una chiave per Rahmatullah Hanefi 

Libertà per Hanefi. Roma, 19 aprile, ore 17.30. Sit-in davanti all’Ambasciata Afghana

La Fiom partecipa ed invita a partecipare al sit-in all'Ambasciata afgana per la liberazione immediata di Rahmatullah Hanefi, operatore di Emergency in Afghanistan. 

-  le foto


  19 aprile | Rsu

Elezioni Rsu. Successo della Fiom alle elezioni Rsu nello stabilimento Electrolux di Susegana (Tv)

Il 18 aprile si è votato per il rinnovo della Rsu nello stabilimento Electrolux di Susegana, in provincia di Treviso. »


  19 aprile | Meta Edizioni

Meta Edizioni. Primo maggio. Piccola storia di una grande data

Meta Edizioni, in occasione del 60° della strage di Portella della Ginestra e del 10° anniversario dell’uscita della prima edizione del volume, ne pubblica una nuova versione ampliata, inserendolo nella collana editoriale “Materiali per i delegati”, rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici della Fiom-Cgil. La presentazione del libro è del segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini. »


  19 aprile | Finmeccanica

Selex Communications. Comunicato sindacale

Nell’incontro del 19 aprile 2007 tra la Direzione aziendale di Selex Communications, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale di Selex Communications,   »


  19 aprile | Finmeccanica

Agusta. Comunicato sindacale

Il giorno 18 aprile si è svolto un incontro, tra il Coordinamento nazionale e la Direzione Aziendale Agusta, sulla piattaforma integrativa.


  19 aprile | Installazioni telefoniche

Sirti: inviata la piattaforma, ridistribuire la ricchezza!  

In data 16 aprile 2007 è stata inviata alla Direzione la piattaforma integrativa del gruppo Sirti con la richiesta d’incontro per la presentazione. »

Sirti, più 18% sul 2005 di risultato netto


  19 aprile | Telecomunicazioni

Ciet. Arriva primo incontro. Prorogata sospensione

La Direzione Ciet, in zona Cesarini, ha convocato con lettera del 19 aprile 2007, un primo incontro preliminare, proponendo la data del 26 aprile.  »


  19 aprile | Telecomunicazioni

Telecom. Spezia (Fiom): “Per la Fiom La rete telefonica deve tornare sotto controllo pubblico”

“In questi giorni, nei quali le voci e le dichiarazioni si susseguono sull’asta internazionale a cui è sottoposta la Telecom , è necessario che gli interessi reali di politica industriale del paese siano posti in primo piano.  »


  19 aprile | Fincantieri

Fincantieri. Materiali per la raccolta firme

- Appello  [pdf | A4]

- Scheda per la raccolta [pdf | A3]

- Aggiornamenti rassegna stampa


  18 aprile | Finmeccanica

AnsaldoBreda. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

Su richiesta dell’azienda il 17 aprile u.s. si è svolto l’incontro a Roma tra le Organizzazioni Sindacali ed il Gruppo dirigente   »


  18 aprile | Finmeccanica

IbmContratto aziendale: è ora di discutere realmente

Il Coordinamento Nazionale Rsu Ibm e le Organizzazioni sindacali, ritengono opportuno sensibilizzare i lavoratori sullo stato della vertenza per il rinnovo del contratto aziendale   »


  17 aprile | Fincantieri

Contro la privatizzazione di Fincantieri. Firmiamo tutti. Il 15 giugno manifestazione a Roma

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri esprime una valutazione positiva sulle assemblee e sugli scioperi dei giorni scorsi contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa di Fincantieri.   »


  17 aprile | Comitato centrale

Comitato centrale Fiom-Cgil del 16 aprile 2007

- Ordine del giorno Infortuni sul lavoro: la Fiom propone lo sciopero generale

- Ordine del Giorno su accordo Electa S.p.A. 


  17 aprile | Telecomunicazioni

Finmek: solo orientamenti e nessuna soluzione

Il 16 aprile 2007 si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro tra il Capo di Gabinetto del Ministro, Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali e il Coordinamento Rsu sulla drammatica situazione del gruppo Finmek. »  


  16 aprile | Finmeccanica

Selex communications: prosegue il confronto sul piano di riorganizzazione e ristrutturazione

Il 13 aprile 2007 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di Selex Communications, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications per proseguire la discussione sul piano industriale. »  


  16 aprile | Elettrodomestici

Iar Siltal. Comunicato sindacale

Il 12 aprile, su richiesta di Fim, Fiom, Uilm, il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato tutte le parti interessate alla vicenda Iar Siltal, alla presenza del Sottosegretario On. Alfonso Gianni.  »  


  13 aprile | Telecomunicazioni

Eunics. Incontro con l’azienda

Si è svolto in data odierna l’incontro con l’azienda in relazione a quanto previsto dagli accordi sindacali del 16 febbraio u.s.   »  


  13 aprile | Auto

Iveco: accordo a Brescia. 

L' 11 aprile si è svolto l’incontro con Iveco per affrontare il tema delle prospettive dello stabilimento di Brescia, il ripristino di un sistema di relazioni sindacali, la richiesta aziendale di ricorso a otto sabati di lavoro straordinario, il confronto ha permesso di raggiungere un’intesa su tutti i punti  

- Accordo Iveco su straordinario e contenzioso 2004 


  13 aprile | Installazioni telefoniche

Ciet. Integrativo aziendale n. 5. Sospensione a termine 

La sospensione degli scioperi (avvertimento) è stata decisa e confermata per verificare la reale intenzione di convocare il tavolo di confronto sull’integrativo    »  


  13 aprile | Informatica

Gfi Italia. Comunicato sindacale su incontro

Il 12 aprile si è svolto presso il ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Sottosegretario On.le Alfonso Gianni, l'incontro tra Gfi Italia e le Organizzazioni Sindacali, nazionali e territoriali, Fiom- Fim-Uilm-Filcams-Fisascat-Uiltucs  »  


  13 aprile | Ufficio migranti

Migranti. Assemblea a Bergamo il 14 aprile.

Sala “Lama” -  Cgil, Via Garibaldi 3 - ore 16

Volantini: italiano | inglese | francese | arabo


  12 aprile | Ufficio stampa

Afghanistan. Fiom: “Profonda solidarietà a Gino Strada e a Emergency. Al Governo italiano chiediamo di operare per ottenere il rilascio di Rahmatullah Hanefi”

La Segreteria nazionale della Fiom esprime profonda solidarietà a Gino Strada e a Emergency che rappresenta una forma concreta di intervento umanitario nelle realtà di crisi e di guerra.” »


  12 aprile | Fincantieri

Fincantieri. Sciopero al Muggiano. Convocato il coordinamento nazionale Fiom

Lo stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia) si è fermato stamattina per un’ora, dalle 11 alle 12, e i lavoratori hanno presidiato la portineria. Lo sciopero, promosso dalla Fiom-Cgil era contro la quotazione in Borsa e i rischi di delocalizzazione e si è svolto in occasione di una visita al cantiere della Commissione difesa del Senato.  »


  12 aprile | 

Vertenza Ergom. Comunicato stampa 

“Le segreterie nazionali e territoriali ritengono urgente sbloccare la vertenza in atto alla Ergom, anche per consentire la ripresa di tutte le attività produttive. »


  12 aprile | Finmeccanica

Selex Sistemi Integrati. Comunicato sindacale.

Il giorno 11 aprile si è svolto l’incontro tra le Oo.Ss. e i responsabili della direzione di Selex S.I. nell’ambito della quale il Direttore generale ha presentato i dati del Bilancio 2006 ed il budget per il 2007.  »


  11 aprile | Finmeccanica

Agusta: comunicato sindacale

Il giorno 3 aprile si è svolto un nuovo incontro tra il Coordinamento nazionale Agusta e la Direzione aziendale, per il proseguimento della trattativa sulla piattaforma integrativa.   »


  11 aprile | Salute e sicurezza

Salute e Sicurezza. Riunione dei responsabili regionali e territoriali con i delegati Rls.

Si è tenuta il 2 marzo u.s. presso la sede nazionale della Fiom la riunione dei responsabili regionali e/o territoriali della Salute e Sicurezza insieme con i delegati Rls.   »

- Sintesi della relazione e proposte


  11 aprile | 

Elsag-Domino: la vertenza

Il 10 aprile si è svolta una riunione del Coordinamento delle Rsu Fiom di Elsag-Domino per fare il punto sulla vertenza aperta nel 2006 dalle Rsu con la presentazione di una piattaforma aziendale, che ha visto una prima mobilitazione con 8 ore di sciopero il 10 gennaio scorso. »


  10 aprile | Ufficio stampa

Contratto metalmeccanici. Prosegue il lavoro di Fim, Fiom, Uilm per la definizione della piattaforma

Proseguirà domani il confronto tra i Segretari generali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil per la definizione della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.  »


  10 aprile | Ufficio stampa

Fiat. Masini (Fiom): “Incontro a Roma tra Fiat e sindacati sull’accordo di Gruppo del giugno 2006.” Gli altri punti toccati nella riunione odierna

“Si è svolto oggi (10 aprile 2007) a Roma un incontro tra i rappresentanti della Fiat e quelli dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fismic. Scopo dell’incontro, esaminare alcuni problemi relativi al completamento dell’accordo di Gruppo del giugno 2006 in materia di diritti sindacali, Premio di risultato e sanità integrativa.”  »


  10 aprile | Finmeccanica

Telespazio. Comunicato sindacale

Il giorno 3 aprile 2007, si è svolto l’incontro tra l’Amministratore Delegato di Telespazio prof. Veredice, le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale delle Rsu, per l’informativa annuale sulla chiusura bilancio dell’anno 2006 e le linee di indirizzo per il triennio 2007-2009.  »


  10 aprile | Fincantieri

Rassegna stampa. Aggiornamenti


  6 aprile | Fincantieri

Fincantieri. Oggi scioperano i lavoratori di Genova Sestri.

Al termine di una settimana di iniziative di lotta promosse dalla Fiom nel gruppo Fincantieri contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa della società, oggi uno sciopero totale ha fermato il cantiere navale di Sestri Ponente, a Genova. (Fiomnews/Fincantieri, 6/4/2007, 10.30).  »  
Comunicato stampa Fiom Genova


Fincantieri. Bianchi (Fiom): “invece di invitare la Fiom di Venezia a fare un viaggio in Russia, il viaggio dovrebbe farlo Calearo, andando però a Timisoara o in Ucraina

 

  4 aprile | Installazioni telefoniche

Migranti Fiom. Resoconto riunione del Coordinamento del 3 aprile 

Nella riunione, oltre ai punti all’ordine del giorno, è stata discussa la necessità di programmare un appuntamento specifico del Coordinamento Migranti Fiom per un approfondimento di carattere tecnico sul funzionamento del sistema pensionistico nel suo complesso e con particolare attenzione alla questione del TFR, così come alle modalità di funzionamento dei fondi pensionistici dei metalmeccanici.»


  4 aprile | Installazioni telefoniche

Ciet. Comunicato sindacale unitario n° 4 sospensione sciopero.

Per il giorno 12 aprile p.v. alle ore 13.00 presso la Fiom di Firenze è convocato il Coordinamento dei delegati Rsu Ciet »


  3 aprile | Segreteria nazionale Fiom

Privatizzazioni. Comunicato della Segreteria nazionale Fiom.

La Segreteria nazionale della Fiom esprime profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo attorno alla Telecom che, ancora una volta, dimostra la totale debolezza del sistema industriale italiano, l’incapacità della classe imprenditoriale di far fronte alla globalizzazione, la non definizione di scelte di politiche industriali da parte del governo.   »


  3 aprile | Auto

Iveco: comunicato sindacale

Si è tenuto a Roma il coordinamento Fiom di Iveco per esaminare la situazione produttiva ed occupazionale del Gruppo caratterizzata da diffuse richieste di straordinario e aumenti delle turnazioni.   »


  3 aprile | Telecomunicazioni

Eunics: nuovi problemi sul fondo

Le Organizzazioni Sindacali Fim Fiom, Uilm nazionali, hanno appreso che, al contrario di quanto stabilito nell’accordo del 16 febbraio u.s., l’azienda ha proceduto a liquidare in busta paga l’1,16 % della retribuzione non versato al Fondo Integrativo Sanitario.   »


  2 aprile | Ufficio stampa Fiom

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Oggi passi in avanti sulla parte normativa della piattaforma. Permangono rilevanti differenze su altri punti a partire dalle retribuzioni”

“Si è svolto oggi pomeriggio, a Roma, un incontro delle segreterie Fim, Fiom, Uilm relativo al prossimo rinnovo del Contratto dei metalmeccanici. Il confronto per la definizione della piattaforma unitaria proseguirà nei prossimi giorni.” »


  2 aprile | Fincantieri

Monfalcone. Sciopero e manifestazione davanti ai cancelli. Bianchi (Fiom): “Difendiamo il nostro futuro”.

Sciopero stamane, dalle 9 alle 11, nel cantiere navale di Monfalcone, il più grande del gruppo Fincantieri. Molte centinaia di lavoratori hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta davanti ai cancelli dello stabilimento... (Fiomnews/Fincantieri. 2/4/07, 11.30) » 

- Rassegna stampa. Aggiornamenti


  2 aprile | Salute e sicurezza

Salute e sicurezza. Lettera/appello di Rls della Toscana al Presidente della Repubblica

«Egregio signor Presidente della Repubblica,
ringraziandola per gli interventi da Lei effettuati sulle "morti bianche" e gli infortuni sul lavoro, con grande rammarico rileviamo che chi di dovere sottovaluta il problema e anzi lo pone ai margini delle proprie competenze.
.. » 


  2 aprile | Rsu

Elezioni Rsu. Successi della Fiom in Valcamonica Sebino , ad Ancona e a Potenza 

Importanti successi della Fiom nelle elezioni per i rinnovi delle Rsu nell'ultima parte di marzo. Alla Pittini di Potenza, Aethra di Ancona e in 4 aziende della Valcamonica (Lucchini, Dmv, Dalmine e Brawo) le liste Fiom-Cgil hanno riportato ottimi risultati. Nei comunicati dei territori i dettagli delle elezioni.  » 


 

Archivio aggiornamenti