Comunicato sindacale

Su richiesta dell’azienda il 17 aprile u.s. si è svolto l’incontro a Roma tra le Organizzazioni Sindacali ed il Gruppo dirigente di AnsaldoBreda.

L’azienda ha illustrato i pesanti problemi finanziari ed organizzativi nonché le insufficienze produttive che permangono nel gruppo di AnsaldoBreda mettendo in evidenza che è stato migliorato il rapporto sulle commesse su cui pesavano grosse penali finanziarie,  confermando però,  allo stesso tempo,  che il  mercato ferroviario sarà in crescita per i prossimi dieci anni.

AnsaldoBreda ha confermato infatti che il suo prodotto per l’alta velocità - TSR metropolitane Sirio -   è in continuo rinnovamento tecnologico per rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti.

Per velocizzare  il risanamento di AnsaldoBreda, l’Azienda  ha dichiarato che intende ridurre i costi di struttura, di fornitura e quelli  interni attraverso il reiequilibrio degli indiretti rispetto ai diretti. Inoltre, intende ridurre le spese di gestione quali trasferte, telefoni, straordinario ed assenteismo, troppo alto rispetto alla media delle altre aziende.

L’azienda ha annunciato infine il ricorso alla mobilità sia lunga che corta ed uscite incentivate per circa 300 unità per un cambio di mix professionale parziale.

In base alle dichiarazioni dell’Azienda Fim Fiom Uilm hanno replicato che:

1.     rispetto al piano industriale presentato nel luglio 2006, va riconfermato e mantenuto l’attuale  assetto industriale e le missioni assegnate ai vari siti di: Pistoia , Napoli, Reggio Calabria e Palermo ;

2.     non deve essere attuato nessun ridimensionamento aziendale;

3.     le pesanti inefficienze che persistono sono da attribuire  a responsabilità prevalentemente aziendali e in quanto tali, non possono essere addossate  ai lavoratori e al sindacato.

Le Segreterie nazionali convocano pertanto il Coordinamento nazionale di AnsaldoBreda per il giorno 19 aprile alle ore 9,00 presso la sede Nazionale di Corso Trieste n° 36, per una valutazione unitaria complessiva delle questioni poste da AnsaldoBreda, chiedendo a tutti la massima puntualità e partecipazione.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma , 18 aprile 2007