Comitato Centrale Fiom-Cgil del 16 aprile 2007

Ordine del Giorno su accordo Electa S.p.A.

Il Comitato Centrale della Fiom asserisce a norma di Statuto la titolarità contrattuale dei negoziati e la rappresentanza della categoria delle lavoratrici e dei lavoratori operanti nell’impresa metalmeccanica.

Il Comitato Centrale della Fiom ritiene un atto grave la scelta della Confederazione di Sassari di sottoscrivere l’accordo con la società metalmeccanica Electa Spa e di autorizzarne il cambiamento del contratto, sostituendosi alla segreteria provinciale della Fiom e alla Rsu contrarie a tale ipotesi.

Così come ritiene grave la violazione dell’avviso comune sui call-center in considerazione del fatto che è stato violato dalle stesse organizzazione nei sindacali che lo hanno sottoscritto a livello nazionale, di fatto si autorizzano le aziende a non rispettare glia accordi.

Il Comitato Centrale della Fiom ritiene grave la violazione dell’art. 1202 della Legge Finanziaria che dispone che gli accordi sindacali non possano essere sottoscritti in assenza della Rsu se costituita in azienda.

Nessun accordo può arrivare “dall’Alto”, contro la categoria titolata alla contrattazione, contro la Rsu e senza il voto vincolante delle lavoratrici e lavoratori.

Pertanto il Comitato Centrale della Fiom invita la Confederazione di Sassari a ripristinare le regole di competenza e di democrazia della nostra organizzazione.

Assunto dal Comitato Centrale