Cremaschi (Fiom): “Dopo il nuovo morto a Vicenza il Governo cancelli le esenzioni dalle ispezioni concessa con l’articolo 1198 della Finanziaria”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom, responsabile per la salute e la sicurezza, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Domani scioperano a Vicenza i metalmeccanici contro un nuovo infortunio mortale avvenuto venerdì nella provincia veneta. Occorrono misure urgenti per fermare la strage, una di queste è rafforzare le ispezioni. Per questo chiediamo che il Governo intervenga con decreto per cancellare quanto previsto nell’articolo 1198 della Finanziaria 2007 che concede alle aziende che regolarizzano il lavoro nero un anno di esenzione dalle ispezioni sanitarie. Questa inaccettabile franchigia sulla salute è una misura da cancellare se davvero si vuole dare il segno di una svolta nell’intervento pubblico a tutela della salute e della vita dei lavoratori.”